TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
11/01/2010
Vigevano e Leonardo

È un evento di portata internazionale quello che la città di Vigevano ospita in questi mesi. Una mostra capace di offrire anteprime e scoperte, frutto di studi ancora inediti su Leonardo da Vinci realizzati dal centro Leonardo3 di Milano. E l'associazione Circolo Culturale e Ricreativo (Ccr) della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto cogliere l'occasione per proporre il prossimo sabato 30 gennaio una gita di un giorno a Vigevano per visitare la mostra "Il Laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine, i disegni" allestita al Castello.
Grazie a tecnologie innovative, la mostra permette infatti di far conoscere i codici più importanti del grande Genio e le inedite ricostruzioni fisiche e digitali di strumenti straordinari come la Macchina Volante, il Leone Meccanico, oltre a entrare in contatto con i disegni e i dipinti presentati con la tecnologia HyperView. Per la prima volta infatti i visitatori possono sfogliare virtualmente, grazie alla tecnologia Virtual Codex, il Codice Atlantico, il Codice del Volo e il Manoscritto B di Leonardo da Vinci. In particolare, l'intervento effettuato sul Manoscritto B risulta di grande importanza storica, in quanto tutte le pagine sono state restaurate digitalmente e si presentano quindi come appena scritte da Leonardo.
Nella mostra di Vigevano, le macchine "prendono vita" dal foglio in 3D, cosicché i progetti più complessi di Leonardo risultano comprensibili al grande pubblico. Infatti, oltre a ingrandire i particolari con un dettaglio mai visto prima d'ora, i principali disegni sono illustrati da animazioni tridimensionali e da modelli fisici, che li rendono immediatamente leggibili nei loro meccanismi.
L'iniziativa rappresenta la più ampia e affascinante collezione di scritti e disegni di Leonardo da Vinci mai presentata in Italia e abbraccia un significativo periodo della vita dell'artista, architetto, ingegnere e scienziato. Il fascino di questa esposizione è dato dalla sua eterogeneità: sono raccolti disegni dedicati alla meccanica, all'ingegneria, all'architettura, alla matematica, alla geometria, all'astronomia, alla botanica, alla zoologia, all'anatomia, alle arti militari e alla fisica.


"Il Laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine, i disegni"
Castello di Vigevano - Seconda Scuderia


Sabato 30 gennaio


Programma:
ritrovo alle 15 presso la sede della BCC di Busto Garolfo e partenza con autobus.
Ingresso alla mostra con guida.
Cena in ristorante con bevande incluse.
Rientro previsto in tarda serata.


Quota di partecipazione:
soci CCR e BCC - 45 euro
clienti BCC - 50 euro


Iscrizioni entro il 14 gennaio 2010


Associazione CCR della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate
via Busto Arsizio 23, Busto Garolfo - tel/fax 0331.560211
Apertura della sede: giovedì dalle 21 alle 22