News
08/04/2024
Roberto Solbiati, direttore generale Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate alla presentazione della Liuc Run «A una manifestazione che tocca sport, giovani e famiglie non potevamo non esserci»

La nostra Bcc è main sponsor della Liuc Run, corsa podistica non competitiva aperta a tutti che si svolgerà il 14 aprile a Castellanza. «Non potevamo non esserci – ha detto il nostro direttore generale, Roberto Solbiati-. Questa non è solo una manifestazione che tocca sport, giovani e famiglie, ma è anche un importante momento aggregativo e formativo che ci mette in sintonia con le istituzioni, i comuni del territorio e ovviamente l’università. Un’iniziativa di questo tipo non poteva non avere come partner l’unica banca locale rimasta sul nostro territorio».

«È bello che la banca si consideri partner e non sponsor, perché vuol dire che ha davvero la voglia di mettersi in gioco, non solo finanziariamente», ha commentato il presidente dell’università Carlo Cattaneo-Liuc, Riccardo Comerio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. E ha aggiunto: «Con Liuc Run il 14 aprile “correremo insieme” per rendere ancora più evidente lo stretto legame tra l’Università, la città di Castellanza e il territorio, e soprattutto perché “correre insieme” significa andare insieme verso la meta, ciascuno con il ritmo e i tempi propri, dosare energia, organizzare la forza fisica e mentale, gestire i tempi, la fatica, gli imprevisti, essere pronti a cambiare passo se e quando è necessario. Proprio come nella vita e in ogni professione o lavoro». Liuc Run è nata nell’ambito del progetto Liuc Sport, che ha l’obiettivo di avviare studenti, docenti, personale amministrativo e tutti gli stakeholder dell’ateneo alla pratica sportiva ed a corretti stili di vita.

Organizzata in collaborazione con Sport Più, con il patrocinio dei comuni di Castellanza e di Legnano e con la nostra Bcc come main sponsor, la corsa prenderà il via alle 9,30 di domenica 14 aprile da corso Matteotti, al civico 22, proprio di fronte all’ingresso dell’ateneo.

I partecipanti attraverseranno poi Castellanza, toccando i punti più suggestivi dell’intera città: le storiche aree verdi e i parchi che sorgono nel nucleo abitativo, come i giardini di via Don Testori e di viale Rimembranze, il parco del Ciliegio, il parco Liuc. La Liuc Run avrà anche un’alchimia speciale con il fiume Olona, perché il percorso si snoda lungo i ponti che lo sovrastano, fra bellezze naturali e i simboli di una storia, quella castellanzese, fatta di aziende, imprese, produzione e di lavoro. L’arrivo è previsto in via per Legnano, al PalaBorsani. Accanto al tragitto principale di 7,5 chilometri, ne è stato disegnato uno più breve, di soli 4 chilometri: si tratta del percorso della Family Run, dedicata alle famiglie, ai bambini e agli animali.

In collaborazione con gli amici di T.Academy, lungo il percorso di gara, ci sarà la possibilità di allenarsi con Street Workout: tonificare, spingere e “fare fatica” non è mai stato così divertente! Le iscrizioni alla Liuc Run possono essere fatte on line compilando un form on line a questo link oppure direttamente presso il villaggio di gara, al PalaBorsani di Castellanza, nella giornata di sabato 13 aprile oppure domenica mattina, prima della partenza, o, ancora, attraverso LIUC Mood (responsabile Francesco Manfra 388 976 6102).

solbiati 2024