Comunicati CCR
01/09/2023
Il gusto del Monferrato: il 7 ottobre visita ad Asti e alla distilleria Mazzetti d’Altavilla
Una giornata dedicata alle bellezze del capoluogo piemontese e ai distillati prodotti in un antico monastero. Iscrizioni entro il 15 settembre 

La città di Asti e la distilleria Mazzetti d’Altavilla di Altavilla Monferrato sono le destinazioni dell’uscita che il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc propone per sabato 7 ottobre. Una doppia meta per un viaggio nel cuore del Piemonte alla scoperta di alcune sue eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche.  

Il programma della giornata si apre con la visita guidata di Asti, città che posta a circa 60 km da Torino nella valle del fiume Tanaro, sorge in mezzo a dolci colline tra la zona delle Langhe e quella del Monferrato. Asti ha un prezioso centro storico dove sono ancora oggi presenti chiese tardo romaniche, gotiche, palazzi e torri di origine medievale disseminate fra rioni e borghi. Si possono ammirare la maestosa cattedrale, l’affascinante cripta di Sant’Anastasio, il museo Paleontologico, le importanti esposizioni nelle sale di Palazzo Mazzetti. Il barocco di chiese e palazzi, gli imponenti portici ottocenteschi. Asti ha dato i natali al poeta tragico settecentesco Vittorio Alfieri, a cui è stata intitolata la vasta piazza triangolare nel cuore del centro storico. 

Dopo la visita, ci si sposta ad Altavilla Monferrato per il pranzo. Nella la storica sede di Mazzetti d’Altavilla sorge il ristorante “Materia Prima” che si presenta come un luogo dove, a partire dalle tradizioni culinarie e dalle tipicità km 0, si dà valore alle radici, guardando al futuro. Il “Materia Prima” ha la particolarità di accostare le specialità gastronomiche ai distillati Mazzetti dando vita ad “arditi abbinamenti”. Il pomeriggio prosegue nella Casa della Grappa, un concentrato di storia, leggenda, natura e ancora arte, profumi e aromi.  

Un antico monastero ospita la sede di Mazzetti d’Altavilla circondata dal Parco Storico e dal riqualificato giardino che si affaccia sulla balconata naturale delle colline del Monferrato. La Torre Panoramica con il percorso di salita alla cima, regala la vista a 360° sull’arco collinare e alpino mentre la Distilleria e la Barricaia trasmettono la consapevolezza di processo produttivo che porta alla creazione di distillati d’eccellenza.  

Programma  

Ore 7.30: ritrovo davanti alla sede della Bcc a Busto Garolfo e partenza per Asti.  

All’arrivo incontro con la guida e visita della città.  

Trasferimento ad Altavilla Monferrato per il pranzo al ristorante “Materia Prima”. 

Visita della distilleria Mazzetti d’Altavilla.  

Quota di partecipazione:  

Soci e aggregati CCR Insieme Ets: 100 euro  

Clienti e soci Bcc: 105 euro 

La quota comprende: trasporto autobus, visita guidata di Asti, auricolari, pranzo con bevande incluse, visita distilleria Mazzetti D’Altavilla con degustazione, assicurazione.  

È possibile scriversi entro il 15 settembre rivolgendosi il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR e di CCR Insieme Ets in via Verdi 19 a Busto Garolfo. Per ulteriori informazioni: cell.: 331 7511341 – mail: ccrbustobuguggiate@gmail.com.