La rassegna giunta alla sua diciassettesima edizione vede la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main sponsor

Sarà il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho a ospitare sabato 28 giugno alle 21.30 lo spettacolo Cuoro. Inciampi per sentimenti altissimi, portato in scena da Gioia Salvatori nell’ambito della rassegna DONNE IN•CANTO, manifestazione che da anni valorizza l’espressività e la creatività femminile nelle sue molteplici forme, con il sostegno come main sponsor della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Lo spettacolo, che sarà prenotabile dal 21 giugno, promette una serata all’insegna dell’intelligenza, della leggerezza e di una comicità dal taglio profondamente contemporaneo.
Nato come blog nel 2012, Cuoro è un contenitore di osservazioni satiriche, nevrosi, paradossi e riflessioni che Gioia Salvatori ha via via portato sui palchi di tutta Italia. Con una scrittura personale e uno stile che incrocia la tradizione del teatro comico con la stand up, Salvatori si muove con acume e ironia tra i disastri dell’amore, le liriche più accorate e le somatizzazioni più intricate. Al centro della scena – e del suo immaginario – c’è lei, sdraiata su un divano in un giardino mentale, alle prese con i rovelli interiori, le contraddizioni, i sogni e i disincanti sentimentali di una generazione. Cuoronon dà risposte semplici alla domanda «Che cos’è l’amore?», ma la declina attraverso sketch, monologhi, canzonette e figure femminili paradossali e sgangherate, in un continuo andirivieni tra ironia e malinconia.
Come ha scritto il critico Graziano Graziani, Gioia Salvatori riesce a raccontare con iperboli divertentissime «quanto sia assurda una cena in famiglia, lo stress che produce il cercare di fare arte e vivere in un mondo ossessionato dai soldi, le fisime per il benessere fisico e mentale che nascondono disagio e frustrazione». Lo fa con una voce teatrale autentica, che ha trovato spazio anche in televisione, grazie a trasmissioni come Propaganda Live e Vieni avanti cretina, e in radio, con il programma Le ripetizioni in onda su Rai Radio 3.
La forza di Cuoro sta nella sua continua evoluzione: è uno spettacolo che cambia di sera in sera, che si lascia contaminare dai temi e dall’umore del momento. Ogni replica è diversa, perché diverso è il pubblico, diverse sono le storie che si incrociano con quelle dell’autrice, diverse le ferite e le risate. È un esperimento vivo, che attraversa miti antichi e disagi moderni, cercando non solo di raccontare, ma di condividere la vertigine del sentimento. “Piacer d’amor più di un di’ sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura”: da questo verso nasce lo spirito con cui Cuoro approccia la materia incandescente dell’amore.
Con DONNE IN•CANTO, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate rinnova il proprio impegno per la cultura e per la valorizzazione dei talenti femminili, sostenendo una rassegna che ogni anno porta sui palchi del territorio voci originali, sguardi nuovi e storie che lasciano il segno. La serata del 28 giugno con Gioia Salvatori si annuncia come uno di quei momenti capaci di far ridere, pensare e – forse – sentire un po’ meglio.
L'ingresso è ad offerta libera, ma coloro che desiderano assicurarsi la certezza del posto con una prenotazione dovranno siglare congiuntamente un impegno di donazione.
I biglietti per lo spettacolo sono prenotabili a partire dal 21 giugno su www.donneincanto.org.