News
16/06/2025
Tre Sere Ciclistica di Busto Garolfo: tra giovani talenti e grande passione si è conclusa la 41° edizione

Il Velodromo Comunale “Roberto Battaglia” di Busto Garolfo ha ospitato, dal 10 al 12 giugno 2025, la 41ª edizione della Tre Sere Ciclistica, una delle manifestazioni su pista più longeve e significative del panorama ciclistico giovanile lombardo. Un evento che ha confermato la sua identità fatta di sport, entusiasmo e tradizione, grazie alla passione della Società Ciclistica Busto Garolfo A.S.D., al patrocinio del Comune di Busto Garolfo e al sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

La formula, ormai collaudata, ha visto alternarsi in pista per tre serate consecutive giovani promesse del ciclismo appartenenti alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Juniores, sia maschili che femminili. Il velodromo di via Cellini si è trasformato in un’autentica festa di sport e socialità, con famiglie, appassionati e cittadini raccolti attorno al grande spettacolo su due ruote. A premiare gli sportivi c’era anche il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi, che ha dichiarato: “Vedere decine di giovani mettersi alla prova con passione e correttezza, circondati dall’entusiasmo delle famiglie e del territorio, è la dimostrazione concreta che lo sport sa costruire cittadini migliori, prima ancora che atleti. Lo sport non è soltanto competizione o prestazione fisica: è una scuola autentica di vita. Insegna ai giovani a rispettare le regole, ad affrontare con spirito costruttivo la fatica e il sacrificio, a comprendere che ogni risultato è frutto di impegno, dedizione e costanza. Li aiuta a superare le difficoltà, ad accettare le sconfitte e a rialzarsi con più forza, a gioire dei successi senza arroganza. Tutti valori fondamentali anche nel modo di fare banca delle banche di credito cooperativo”.

Tra i momenti più emozionanti della Tre Sere 2025 ci sono stati senza dubbio quelli riservati agli Esordienti, dove si sono messi in luce giovani corridori di talento.

Nella categoria Esordienti 2° anno, ha dominato Luca Vitale dell’Equipe Corbettese, che si è aggiudicato il primo posto della classifica generale, seguito da Fabio Di Leo della SC Busto Garolfo 1954 e da Andrea Pierobon del GS Cicli Fiorin.

Per gli Esordienti 1° anno, la vittoria è andata a Oliver Ceppi della SC Busto Garolfo 1954, davanti a Walter Lagnidell’US Pedale Arcorese e Fabio Isarra del GS Prealpino.

Grande soddisfazione per i direttori sportivi Cesare Colombo (Equipe Corbettese) e Banfi (SC Busto Garolfo 1954), ma anche per Marino Fusar Poli, presidente della società organizzatrice e motore instancabile della manifestazione, e per Enrico Sangalli, presidente dell’Equipe Corbettese.

Avvincente anche la competizione riservata agli Juniores, dove la classifica finale ha visto trionfare la coppia toscana Francesco Matteoli e Manuele Gerolamo Migheli (C.R. Toscana) con 57 punti.

Al secondo posto, a brevissima distanza, si sono piazzati Ruben Ferrari e Marco Zoco del GB Team Pool Cantù A.S.D. con 54 punti, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Emanuele Ferruzzi e Mattia Arnoldi, rispettivamente di Polisportiva Monsummanese e Team Ecotek, con 47 punti.

Buona la prova anche degli atleti internazionali: il Velo Club Lugano ha piazzato Timothy Calcagni e Jonathan Rinneral quarto posto con 43 punti, mentre Francesco Tessari e Jacopo Vendramin (Petrucci Assali Stefen Makro e Ind. Forniture Moro-C&G Capital) hanno chiuso quinti con 42 punti.

Accanto allo spettacolo sportivo, il contesto familiare del velodromo è stato animato da stand gastronomici, convivialità e tanto tifo. L’ingresso libero ha favorito un’ampia partecipazione e ha trasformato ogni serata in un momento di condivisione e festa.

Con questa 41ª edizione, la Tre Sere Ciclistica di Busto Garolfo ha dimostrato, ancora una volta, che il ciclismo giovanile non è solo una promessa per il futuro, ma un presente fatto di entusiasmo, talento e valori profondi. L’appuntamento è già fissato per il 2026.

tre sere ciclistica