
Una serata tra musica, storia e cultura, per lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalla forza della voce femminile in una delle cornici più suggestive di Legnano.Il Castello Visconteo di Legnano ospiterà giovedì 24 luglio alle ore 21.30 il concerto Let’s go west women! del Ladyland Acoustic Trio, in programma nell’ambito del festival DONNE IN•CANTO, che nel 2025 raggiunge la sua diciassettesima edizione. A sostenere la manifestazione, in qualità di main sponsor, è la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.
Il Ladyland Acoustic Trio – composto da Elisa Giordanella (voce e violino), Cristina Manfredini (chitarra e voce) ed Elde Lini (violoncello) – propone un percorso musicale originale e raffinato, che fonde l’eleganza degli strumenti classici con la forza evocativa delle melodie pop rock. Un concerto che promette atmosfere avvolgenti, intime e ricche di sfumature.
Ad arricchire ulteriormente la serata sarà la cornice del Castello Visconteo di Legnano, edificio dalla storia secolare. Nel 1261 la chiesa e i terreni annessi furono donati alla famiglia Della Torre, che ampliò la struttura originaria – una torre a base quadrata – con due edifici a due piani. Dopo la sconfitta dei Torriani nel 1277, il Castello passò ai Visconti, che lo mantennero fino alla metà del Quattrocento, quando fu donato a Oldrado II Lampugnani, con il permesso di ampliarlo e fortificarlo. Alla fine del Settecento fu acquistato dai marchesi Cornaggia e, successivamente, trasformato in azienda agricola. Dal 1973 è proprietà del Comune di Legnano, che ha avviato un importante intervento di restauro.
L’ingresso al concerto al Castello Visconteo per DONNE IN•CANTO con il Ladyland Acoustic Trio è ad offerta libera, ma chi desidera assicurarsi un posto prenotato dovrà siglare un impegno di donazione congiunta. I biglietti saranno prenotabili a partire dal 12 luglio sul sito ufficiale del festival: www.donneincanto.org.