TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
04/09/2014
5 - 7 settembre, Busto Garolfo rinnova il gemellaggio con Senise

Il presidente Scazzosi alla festa del gemellaggioSi rinnova l’amicizia che unisce Busto Garolfo con il comune di Senise (Pz). Da venerdì 5 a domenica 7 settembre a Busto Garolfo va in scena la Festa di San Rocco organizzata dal Gruppo San Rocco con il patrocinio del Comune e il supporto della nostra Bcc, che celebra il gemellaggio tra le due comunità. Nonostante i quasi mille chilometri che separano Busto Garolfo da Senise, le due cittadine sono unite ufficialmente da 37 anni, ma il legame è iniziato prima, verso la fine degli anni Cinquanta, quando iniziò un forte movimento di emigrazione dalla Basilicata verso la Lombardia.
«Un gemellaggio si fonda sulla condivisione e sui valori», premette il presidente del Gruppo San Rocco, Prospero Roseti. «Nei valori confluiscono le culture, le storie, i prodotti di due territori così lontani geograficamente, ma che grazie alle persone diventano vicini. Parlando di condivisione non posso dimenticare la festa di San Rocco che abbiamo vissuto l’anno scorso a Senise quando siamo stati ospiti in Basilicata». Segni di una concreta condivisione sono stati anche il dono della statua di San Rocco che la comunità di Senise fece alla parrocchia di Busto Garolfo a metà degli anni Settanta, ma anche l’intitolazione di una “via Busto Garolfo” a Senise e la piantumazione di un leccio proveniente dalla provincia di Potenza nella piazza principale di Busto Garolfo. «Sono tutti segni di un’amicizia che continua ad essere viva e che vogliamo celebrare in questi tre giorni di festa», prosegue Roseti. «Un ringraziamento per la condivisione di intenti alle Acli, alla Pro loco e al Gruppo di ricerca storica di Busto Garolfo, ma soprattutto all’intero consiglio di amministrazione della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per il sostegno e la vicinanza che ci hanno sempre dimostrato».
Aggiunge il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi: «È importante non perdere il senso delle tradizioni e della storia locale. Il gemellaggio racconta la storia di Busto Garolfo e, di conseguenza, anche della nostra banca, intrecciando così le vicende di due comunità che nel tempo si sono sviluppate e sono cresciute».
Il programma della Festa di San Rocco si apre venerdì 5 settembre. Dalle 18 nell’area feste del parco comunale di Busto Garolfo, in via Mazzini, sono previsti degustazioni di prodotti tipici lucani e serata danzante con le musiche di Piero Capuano. Sabato 6 settembre alle 17 l’esibizione di Hip Hop della scuola di danza Happy Dance di Busto Garolfo; alle 18 l’aperitivo del gemellaggio con degustazione di prodotti tipici lucani e in serata l’esibizione della scuola di danza Forever Dance di Ossona. Il clou delle celebrazioni è previsto nella giornata di domenica 7 settembre con la santa messa solenne nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo. A seguire, corteo accompagnato dal corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo al parco comunale dove si terranno il saluto delle autorità e il pranzo sociale. Nel pomeriggio giochi, laboratori per bambini con Fuori di Festa e con il “battesimo della sella a cavallo” in collaborazione con l’Asd Il Cerro. In serata la degustazione dei prodotti tipici lucani con l’accompagnamento delle musiche di Gae e Mari.
GEMELLAGGIO SENISE PIATTO

GEMELLAGGIO 2013 ROSETI