TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
13/10/2014
Il sesto concorso fotografico Bcc a Roberto Venegoni
Con la fotografia “Tracce - Manifattura Legnanese” il fotografo cerrese ha vinto nella sezione a colori. L’iniziativa promossa dal Ccr della nostra Bcc ha premiato anche “Open space” di Laura Ghisolfi e “Old Factory” di Flavia Camilleri. Per il bianco e nero primo premio a “Fiume Olona” di Marco Corti

vincitore concorso ccrRoberto Venegoni di Legnano con lo fotografia “Tracce - Manifattura Legnanese” scattata nel vecchio stabilimento di Cerro Maggiore si è aggiudicato la sesta edizione del concorso fotografico della nostra Bcc che, organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo della banca, aveva come tema “L’architettura industriale del nostro territorio Altomilanese e Varesotto”.
«È stato un concorso partecipato e decisamente vivo», ha osservato Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr durante la serata di premiazione sabato 11 ottobre all’auditorium Don Besana di Busto Garolfo. «Le immagini presentate ci descrivono un territorio con una grande tradizione industriale. Molte le fabbriche che, purtroppo, hanno ormai chiuso l’attività restando come delle immense cattedrali vuote. Molte però anche quelle che sono state ristrutturate e hanno trovato così una nuova vita e nuova destinazione. Le foto che sono state presentate raccontano queste due facce dell’archeologia industriale nell’Altomilanese e nel Varesotto permettendoci di apprezzare scorci che sono testimonianze vive della nostra storia». L’azione della nostra Bcc va nella direzione di valorizzare il patrimonio che questo territorio custodisce. «Lo spirito con cui viene proposto il concorso fotografico è proprio quello di permettere apprezzare quanto abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Uno spirito che, come come banca locale, concretizziamo in progetti per le famiglie e in sostegno delle imprese», ha osservato il presidente della nostra banca Roberto Scazzosi, presente alla serata.
La giuria presieduta da Vittorio Canziani e composta da Giuseppe Campana, Carlo Ceriotti, Renzo Gremasi, Bruno Restelli, Sergio Rizzardi ha stilato la classifica finale. Nella sezione a colori, alle spalle di Venegoni si è classificata Laura Ghisolfi di Cerro Maggiore con la foto “Open space - cartiera di Cairate”; terza “Old factory” foto scattata a Ispra da Flavia Camilleri. Per la sezione in bianco e nero a tema “Il nostro territorio Altomilanese e Varesotto”, il primo premio è stato assegnato alla fotografia “Fiume Olona” fatta a Gorla Minore da Marco Corti (Cerro Maggiore), seconda “Caro mi fu” della marnatese Stefania Morandini, terza “Architetture a confronto” fatta a Busto Garolfo da Gabriele Contini. Il premio socio Bcc è andato alla foto “Stabilimento Caproni” di Fabrizio Ballanzoni, il premio socio Ccr a “A due passi dalla banca” di Mauro Raimondi, mentre “Riflessi della stamperia Valeri nell’Olona” di Luca Cassinelli il premio per gli under 16.
I premi speciali della giuria sono stati assegnati a quattro under 16: Teresa di Somma per “Retrospettiva”, Luca Tronconi per “Nuvole”, Christian Borghi per “Ex area Caccia ristrutturazione” e Benedetta Agnello per “La tela di Carlotta”. Menzioni speciali anche ad Elisa Binaghi per “E tutto fila”, Elvio Almasio per “Manifattura Legnanese”, Fabio Ettore Tronconi per “Cammino verso un’industria che fu”, Giovanni Ferrario per “Rovine”, Marco Corti per “Ex centrale Enel Castellanza” e Giampiero Riccardi per “Manifattura di Legnano”.