TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
27/10/2014
Lotta ai tumori, la testimonianza diventa prevenzione

Le parole di chi ha affrontato la malattia hanno caratterizzato l’incontro del 23 ottobre. L’Ottobre Rosa della Lilt che la nostra banca sostiene si conclude con il concerto di lunedì 27 ottobre a Legnano

LILTLa voce diretta di chi ha affrontato la malattia è stato il cuore dell’incontro di giovedì 23 ottobre. Per parlare di prevenzione la delegazione legnanese della Lilt ha cambiato approccio: non la relazione di medici, ma la testimonianza viva di persone che hanno scoperto di avere un tumore, la loro reazione e le cure. All’appuntamento in sala Don Besana, organizzato con il supporto del Ccr della Bcc e il sostegno della nostra banca e inserito nella rassegna “Ottobre Rosa”, sono intervenuti Melissa Angeloro, Miriam Mezzanzanica e Ivo Fasoli che, pur avendo età ed esperienze diverse hanno condiviso una cosa: l’aver affrontato un tumore.
«Abbiamo fatto nostra la campagna della Lilt sulla prevenzione perché crediamo profondamente nella necessità di sensibilizzare la gente sul porsi in modo diverso davanti a questi temi», ha introdotto il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi, introducendo la serata. «Siamo stati e siamo ancora al fianco della Lilt nel rispetto del nostro ruolo di banca locale che è attenta al territorio». Dalla coordinatrice della Lilt di Legnano, Anna Daverio che ha moderato l’incontro, sono arrivati i ringraziamenti alla nostra Bcc «per la vicinanza sempre dimostrata». Ha detto: «Serate come queste servono per trasmettere emozioni e sensazioni che devono trasformarsi in azioni concrete. La prevenzione parte da uno stile di vita sano; prevenzione è anche sottoporsi ad esami periodici».
Le testimonianze sono state integrate dalle parole della psicologa psicoterapeuta Franca Castelnuovo e dal presidente della delegazione Lilt di Legnano Flavio Giranzani. Gli interventi sono stati alternati dalle preziose incursioni musicali del giovane chitarrista Moreno Palmisano allievo di Marcus Vinicius e membro dell’orchestra dell’Accademia della chitarra classica di Milano.
A chiusura dell’Ottobre Rosa, la Lilt e la nostra Bcc danno appuntamento a Legnano lunedì 27 ottobre. Nella sala Ratti di corso Magenta, il coro sinfonico Amadeus diretto dal maestro Marco Raimondi terrà il concerto “Musica in Rosa”. Inizio alle 21 con ingresso libero.