TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
06/05/2016
Bodio Lomnago (Va), Concorso internazionale di ex libris: le opere vincitrici in mostra in Bcc

Fino a venerdì 13 maggio nella filiale della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate in esposizione le opere premiate all’ottava edizione della manifestazione

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si apre all’arte degli ex libris. Sarà allestita fino a venerdì 13 maggio nella filiale di Bodio Lomnago (Va) della Bcc, in via delle Favie 9, la mostra conclusiva dell’ottavo concorso internazionale di ex libris che raccoglie tutte le opere premiate all’evento organizzato dal Comune di Bodio Lomnago in collaborazione con l’A.I.E. l’Associazione Italiana Ex Libris.

«Nello spirito che caratterizza il Credito Cooperativo, siamo vicini al territorio sostenendo le iniziative di valore che da questo arrivano. E il concorso internazionale di ex libris ne è un esempio», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi. «Siamo onorati di ospitare l’evento di chiusura di una manifestazione che, nelle sue otto edizioni, ha fatto di Bodio Lomnago il “borgo degli ex libris” a livello internazionale».

L’ottavo concorso internazionale di ex libris che, ha avuto il suo clou nel fine settimana tra il 23 e 24 aprile, è stato dedicato al tema “Buon compleanno Italia! - Città, Monumenti, Personaggi e Luoghi Italiani”. «Abbiamo voluto celebrare i 70 anni dalla nascita della Repubblica Italiana invitando gli artisti e i giovani a rendere omaggio al nostro Paese e alle sue eccellenze», ricorda il presidente di A.I.E. Angelo Sampietro. Il successo non è mancato. «Solamente in occasione del terzo congresso internazionale ex libris che si è svolto in concomitanza col concorso abbiamo avuto oltre 260 tra artisti e collezionisti internazionali». Inoltre, l’intera manifestazione è arrivata a coinvolgere oltre 3mila persone portandole tra i luoghi più suggestivi del Varesotto: dal castello di Somma Lombardo a Casciago per arrivare fino al Chiostro di Voltorre a Gavirate. Solamente a Bodio Lomnago sono state allestite 15 mostre di ex libris.

Ma cosa sono gli ex libris? Nati come un’etichetta personalizzata con un disegno riportante il nome e il cognome del titolare di una raccolta di libri, gli ex libris sono divenuti segno distintivo delle biblioteche di medici, avvocati e commercianti illuminati che, commissionandoli a valenti artisti, hanno dato il via alla loro diffusione, facendoli diventare autentiche opere d’arte. Oggi gli ex libris portano firme prestigiose e richiamano moltissimi collezionisti.

L’appuntamento è tra due anni. Conclude Sampietro: «Nel 2018 andremo a proporre il nono concorso internazionale che avrà come tema “Fumetti e cartoni animati”».

Le opere premiate all’ottavo concorso internazionale di ex libris e in esposizione nella filiale Bcc sono: per la categoria Artisti italiani l’opera “Palladio - Vicenza” di Ivo Mosele vincitrice del primo premio; “Cavalcata sulle città” di Silvano Bricola e “Buon Compleanno, Italia” di Luigi Casalino vincitrici del secondo premio; “Omaggio all’Italia” di Paolo Graziani e “Bologna” di Roberta Pancera per il terzo premio.

Per la categoria Giovani artisti: opera prima classificata “Bella Italia” di Kalina Kraleva (Bulgaria); seconde “Madonna” di Maria Kolyshkina (Russia) e “Happy birthday, Italy” di Gleb Sidorenko (Bielorussia); terze: “Happy birthday, Italy” di Michal Pisialek (Polonia) “Forza vitale” di Ulyana Turchenko (Polonia/Ucraina).

Per la categoria Artisti non italiani: primo premio a “Michelangelo Poetry” di Vladimir Zuev (Russia); secondo: “Happy birthday, Italy” di Ryszard Baloñ (Polonia) e “L’uomo delle montagne” di Katarina Vasickova (Grecia/Slovacchia); terzo: “Italia” di Elena Garavito Sierra (Colombia) e “Viae Romam” di Ivan Rusachek (Bielorussia).

La mostra è visitabile negli orari di apertura della filiale.