TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
27/03/2017
Tutti di corsa per combattere il Parkinson
Più di 400 alla Run for Parinson’s organizzata da AsPI Legnano con il supporto della nostra Bcc

In oltre 400 hanno partecipato alla Run for Painson’s di Legnano. Nonostante il tempo non certo tra i più clementi, domenica 26 marzo, in molti hanno risposto all’invito di AsPI (Associazione Parkinson Insubria) Legnano per la manifestazione che non aveva solamente la finalità sportiva, ma anche e soprattutto voleva essere l’occasione per sensibilizzare su una malattia che in Italia colpisce oltre 250.000 persone.
Organizzata da AsPI Legnano con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto della nostra Bcc, la Run for Parkinson’s prevedeva due percorsi: il primo da 10 chilometri circa dedicato ai runner e il secondo da 900 metri ideato per i malati. «Il Parkinson è una malattia per la quale non ci sono cure. È però possibile rallentare il suo decorso facendo degli esercizi mirate e del movimento», ha premesso la presidente di AsPI Legnano Rosanna Carnovali. Al successo dell’iniziativa hanno contribuito anche il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio che è intervenuto insieme con gli assessori Gian Piero Colombo e Antonino Cusumano. Per la nostra Bcc è stato presente il consigliere Vittorio Pinciroli.
Per la cronaca, la classifica finale ha visto, tra gli uomini, la vittoria di Fabio Arrigoni della Polisportiva Olonia di Olgiate Olona, davanti a Marco Consolaro dell’Atletica San Marco e Valerio Garbarino dell’Atletica Nervianese. Per la classifica femminile la vincitrice è stata Lorenza Banchetti dell’Atletica San Marco con il podio occupato dalle sue due compagne di società Cristina Guzzi e Serena Mattavelli. Il gruppo più numeroso è stato quello della San Marco di Busto Arsizio.