TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
03/04/2018
La nostra Bcc alla presentazione della Correre x Legnano

L’iniziativa organizzata da B.Fit coniuga sport e socialità con mezza maratona, Run for Parkinson e Family Run

Non è solamente una corsa. Mezza maratona, Run for Parkinson, Family Run e camminata per il Parkinson. La Correre x Legnano è un evento che coniuga sport, solidarietà e socialità.. Elementi che ne fanno un appuntamento unico nel panorama legnanese e ai quali la nostra Bcc non ha saputo resistere. Accanto agli organizzatori del centro sportivo B.Fit e alla sezione legnanese di As.P.I. (Associazione Parkinson Insubria), la nostra banca ha voluto scendere in campo per sostenere una manifestazione che mira a diventare un punto di riferimento tra gli appuntamenti podistici. Il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi, è intervenuto il 27 marzo scorso al Teatro Cantoni alla presentazione ufficiale dell’evento insieme con il nuovo responsabile della nostra filiale di Legnano Andrea Arnaudo. «Ci troviamo in perfetta sincronia con la Correre x Legnano perché ci permette di mantenere viva la nostra presenza e il nostro legame con il territorio», ha detto Scazzosi. «L’elemento sportivo unito al valore sociale è un connubio che è caratteristico del nostro essere banca».

In programma domenica 15 aprile, la Correre x Legnano ha già alle spalle una prima edizione da record: gli oltre mille iscritti avuti l’anno scorso fanno sperare gli organizzatori di arrivare a 1.500 per l’edizione 2018. «A Legnano siamo la società sportiva con il maggior numero di soci, arriviamo infatti fino a 5mila nei periodi di picco, ed oggi anni ci distinguiamo nelle varie discipline, dal nuoto, alla lotta. Ora vogliamo dire la nostra anche nel podismo», ha detto il patron del B.Fit Ezio Vinco. «L’anno scorso la manifestazione fu un grande successo, l’obiettivo che quest’anno ci siamo prefissati con il nostro team è di superare il risultato della prima edizione e soprattutto di divertirci e farci sentire vicini ad As.P.I.».

La corsa non è solamente un momento sportivo, ma è anche occasione di aggregazione. Come ha ricordato Roberto Damiani, Direttore Sportivo del team ciclistico Cofidis, organizzatore della manifestazione insieme coni Loredana Gimigliano di B.Fit: «Pensiamo che correre sia un momento di serenità da vivere in compagnia di amici o della propria famiglia, senza pressioni, solo per il divertimento di farlo. Per questo è nata la Correre x Legnano, una corsa volutamente non competitiva per passare insieme una bella giornata di sport».

Per As.P.I. l’evento diventa l’occasione per portare l’attenzione su una malattia fortemente invalidante la cui diffusione è in crescita. «Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa per la quale non ci sono cure», la dettola presidente di As.P.I. Rosanna Carnovale. «La nostra associazione è presente a legnano da 10 anni e si mette al fianco non solamente dei malati ma anche dei loro familiari per affiancarli nel mantenere un alto livello di qualità della vita».

Testimonial della Correre x Legnano 2018 è la maratoneta Giovanna Epis, reduce dai campionati mondiali di mezza maratona di Valencia. La corsa è aperta a tutti, uomini, donne, bambini, corridori esperti ma anche principianti, e si svolgerà su un percorso cittadino. Sarà possibile scegliere fra tre percorsi: 21 km (mezza maratona), 10 km (Run for Parkinson) o 3 km (Family Run). Inoltre per i malati di Parkinson è prevista anche la camminata di 600 metri.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato sul piazzale all’ingresso del Castello Visconteo di Legnano dalle 7.30, mentre la partenza verrà data alle 9.30. Le iscrizioni possono essere fatte online visitando il sito www.mysdam.net, oppure presso il Centro Sportivo B.Fit in via Luigi Galvani 49 a Legnano. Possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara presso il Castello Visconteo entro le 8.30.

PRESIDENTE2

PRESIDENTE3