TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
10/05/2013
«ISTANTI ED EMOZIONI DALLA SIRIA» In Mostra A Cassano Magnago
Dal 3 al 5 maggio a Villa Buttafava l'esposizione fotografica di Ibrahim Malla e domenica 5 maggio la festa di Naturarte, eventi patrocinati dalla nostra Bcc

La straordinaria bellezza i profondi segni di violenza e di guerra sono al centro della mostra "Istanti ed emozioni dalla Siria" che raccoglie le immagini scattate da Ibrahim Malla, fotografo ufficiale Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, e che viene inaugurata venerdì 3 maggio alle 18.30 nelle sale di Villa Buttafava a Cassano Magnago (Va) in via Trento 20/44.
Organizzata dall'associazione culturale Alchimia in collaborazione con il Comune di Cassano Magnago, con il patrocinio della Croce Rossa - comitato di Gallarate e della nostra Bcc, l'esposizione (aperta sabato 4 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica 5 maggio dalle 10 alle 19) vuole trasmettere e amplificare un profondo messaggio di pace e creare una finestra aperta sulla Siria, con un focus speciale sui volti contrastanti di questo Paese: dalle fotografie di Ibrahim Malla emergono infatti la critica situazione attuale della Siria, seppur con toni delicati e mai cruenti, ma anche la straordinaria bellezza delle sue città e tradizioni, i segni della guerra sui volti e negli occhi delle persone, accanto alla gratuita generosità e all'ammirevole coraggio dei volontari della Croce Rossa Internazionale.

Ibrahim Malla è un fotografo professionista siriano esperto in temi sociali e umanitari. Collabora con la Federazione e con il Comitato Internazionale della Croce Rossa e ha seguito missioni umanitarie nelle zone più calde della Siria sin dall'inizio della crisi. La sua passione per la fotografia e per l'essere umano gli è valsa premi internazionali, portandolo ad esporre a Madrid, Parigi, Londra e Milano.

Accanto a questa iniziativa, l'associazione Alchimia, insieme a Comune, Croce Rossa e la nostra Bcc, dedica la giornata di domenica 5 maggio all'arte dello stare bene. Dalle 10 alle 19, con Naturarte gli spazi di Villa Buttafava si aprono a grandi e piccini per un viaggio tra natura, arte, gioco e sostenibilità con più di 50 espositori presenti. Un percorso tra stand enogastronomici con cibi genuini (formaggi, salumi, pasta, cioccolato, frutta, gelati, vini e birra) per conoscere realtà di agricoltura biologica e a km 0; con corsi su come realizzare un ammorbidente naturale e lezioni di yoga e pilates. Per i più piccoli laboratori gratuiti (effettuati anche con materiali naturali o di riciclo), bolle di sapone, trucca bimbi e gonfiabili. Alle 11, un tour in mountain bike alla scoperta dei boschi. Inoltre, per scoprire il connubio tra arte e rifiuti, l'artista Enrica Borghi espone le sue creazioni, frutto di assemblaggi di materiali di riciclo e i Lions di Gallarate presentano gli elaborati creati dagli studenti sul tema del riciclo.
L'evento si svolge anche in caso di pioggia, essendo in gran parte al coperto.

Tutti i dettagli del programma su www.villabuttafava.it