TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
31/05/2010
Secondo concorso fotografico della Bcc, vince «Giochi in piazza Montegrappa»

"Giochi in piazza Montegrappa, Varese" scattata da Aldo Santini ha vinto il secondo concorso fotografico della nostra Bcc nella sezione a tema "Le piazze dell'Alto Milanese e del Varesotto". Si sono svolte domenica 30 maggio nella sala Don Besana della Bcc a Busto Garolfo le premiazioni del concorso organizzato dall'associazione Circolo Culturale e Ricreativo -Ccr- della Bcc in collaborazione con il foto club La Focale di Buguggiate. Tra le quasi duecento fotografie presentate dai 44 partecipanti, la giuria, composta da Riccardo Masini, Oscar Bernardi, Carlo Ceriotti, Giuseppe Campana, Gianluigi Morelli e Alfonso Trabucchi, ha selezionato le undici opere migliori.
Per la sezione a colori, tema "Le piazze dell'Alto Milanese e del Varesotto", il premio da 300 euro è stato assegnato a Santini. Al secondo posto (200 euro) lo scatto di Silvia Broggi, dal titolo "Calma in piazza" fatto a Gornate Olona. Terzo posto e 100 euro per Elvio Almasio autore di "Piazza San Magno, Legnano". Premi speciali sono stati assegnati a Vignati per la miglior opera in bianco e nero, Angelo Faggioli per "Dal barbiere" fotografia scelta tra quelle presentate dai soci del Ccr e della Bcc, e a Giorgio Masini premiato tra i giovani (massimo 16 anni) con lo scatto "Piazza della Chiesa, Azzate". Cinque le targhe di menzione che la giuria ha voluto assegnare ai lavori "La piazza che vorrei" di Valeria Cova, "Picnic veneziano" di Giuseppe Borghi, "Tre tram contro tre tram" di Lucia Ghielmi, "Alveare umano" di Ivana Ambrosetti e "Riflessi" di Sandra Voltan.
I premi sono stati consegnati dal presidente della nostra Bcc, Lidio Clementi, dall'assessore alla Cultura del Comune di Busto Garolfo, Luca Vezzaro, e da Giuseppe Campana a nome della giuria. «Questo concorso ha dimostrato che il nostro territorio è ricco di scorci suggestivi; angoli particolari della nostra vita quotidiana che gli autori di queste foto hanno saputo cogliere», ha introdotto il presidente Clementi ricordando «l'azione della nostra banca nella valorizzazione del territorio». Dall'assessore Vezzaro sono arrivati i «complimenti alla Bcc per la bella iniziativa», ha detto Vezzaro. «È una proposta che è riuscita a mettere in risalto le abilità che ci sono nel nostro paese».
Le fotografie selezionate andranno a comporre la mostra itinerante che passerà nelle filiali della Bcc. Inoltre, un'ulteriore selezione delle foto presentate al concorso sarà protagonista del calendario 2011 della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.