TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
14/04/2010
La Bcc porta Beethoven nel Decanato di Legnano

Il Decanato di Legnano dice grazie ai "suoi" preti con l'Inno alla Gioia. In occasione dell'Anno Sacerdotale, sabato 17 aprile, nella basilica di San Magno a Legnano, l'orchestra e il coro Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, eseguiranno la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven; una delle pagine più belle della musica classica in un concerto che è stato offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. «La Bcc è impegnata da anni a promuovere e diffondere la cultura musicale sul territorio -osserva il presidente della Bcc, Lidio Clementi-. Questo concerto acquista un ulteriore significato: la chiusura dell'anno sacerdotale è un evento che investe il Decanato, quindi quella grande comunità cui, come banca, siamo vicini ogni giorno».
Istituito in occasione del 150esimo anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney, il santo curato d'Ars, l'Anno Sacerdotale è stato aperto da papa Benedetto XVI il 19 giugno dell'anno scorso e si chiuderà ufficialmente l'11 giugno prossimo. Si tratta di un anno particolare dedicato ai sacerdoti e alla loro missione cui sono legati dal sacramento dell'Ordine.
Il concerto è stato organizzato «per esprimere la riconoscenza del Decanato di Legnano e delle diciassette comunità parrocchiali al clero che opera sul territorio, in occasione dell'Anno Sacerdotale», spiega monsignor Carlo Galli, prevosto di Legnano e parroco di San Magno. Il concerto infatti «vuole essere un grazie, nella forma del concerto musicale, della comunità ai suoi sacerdoti -prosegue- . Alla serata saranno invitati tutti i consacrati delle comunità religiose. Esprimo il mio grazie allo sponsor, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, e all'orchestra e coro Amadeus nella persona del suo maestro Marco Raimondi».
Nell'esecuzione della Nona di Beethoven, l'Orchestra e il Coro Amadeus saranno affiancati dalle voci soliste: Kaoru Saito soprano, Raffaella Ravecca contralto, Andrea Semeraro tenore e Davide Rocca basso.


Concerto per la chiusura dell'Anno Sacerdotale 2009/2010
Ludwig Van Beethoven
Nona Sinfonia - op.125

Orchestra e Coro Amadeus
Kaoru Saito - Soprano
Raffaella Ravecca - Contralto
Andrea Semeraro - Tenore
Davide Rocca - Basso

Marco Raimondi - Direttore

Legnano (Mi)
Basilica di San Magno - piazza San Magno
Sabato 17 aprile - ore 21
Ingresso Libero


 


"