TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
07/04/2010
Al via il secondo concorso fotografico

Obiettivi puntati sulle piazze dell'Alto Milanese e del Varesotto. Il tema del secondo concorso fotografico organizzato dall'associazione Circolo culturale e ricreativo (Ccr) della nostra Bcc in collaborazione con il fotoclub La Focale di Buguggiate guarda al "cuore" dei paesi. Dopo la bella esperienza della prima edizione -con più di 70 scatti presentati e una mostra itinerante nelle filiali- la nostra Bcc ha voluto dare vita ad una nuova proposta: confermando la sezione a colori e prevedendone una nuova per scatti in bianco e nero a tema libero.
Questo secondo concorso mira a guardare con occhi diversi quei luoghi che ormai sono entrati a far parte del patrimonio quotidiano e, quindi, ritenuti forse non interessanti dal punto di vista fotografico. «Ci sono sempre degli scorci suggestivi anche in luoghi che possiamo ritenere banali», sottolinea il presidente della nostra Bcc, Lidio Clementi. «Questo concorso non solamente vuole essere un'occasione per valorizzare le abilità fotografiche di chi vive in questo territorio, ma è anche un modo per rafforzare lo spirito di comunità che la nostra banca propone nel suo agire quotidiano».
La proposta è rivolta innanzitutto alle scuole. «Abbiamo infatti voluto dare valore alla categoria under 16 per cercare di raccogliere le foto realizzate dai più giovani», dice Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr. Al centro, però, rimane la volontà di andare al "cuore" del territorio. Prosegue infatti Ceriotti: «Il tema della sezione a colori sono le piazze: sono il cuore dei nostri paesi e rappresentano l'identità del territorio dove la Bcc opera».
Gli scatti migliori saranno selezionati per diventare protagonisti nel calendario 2011 della banca.
Il concorso, aperto a tutti, prevede la presentazione fino ad un massimo di quattro opere per sezione. Le fotografie devono essere stampate in formato 20x30 e montate su supporto, con il nome dell'autore, il titolo e il luogo fotografato. La consegna deve avvenire entro il 30 aprile in una delle 19 filiali della Bcc. Alle prime tre foto classificate andranno premi dai 300 ai 100 euro. Previsti anche premi per la sezione under 16, per i soci Bcc o Ccr e per il miglior scatto in bianco e nero. La premiazione avverrà domenica 30 maggio nell'auditorium Don Besana della Bcc a Busto Garolfo, in via Manzoni, 50.