TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
11/03/2010
Il Barbiere di Siviglia a Busto Arsizio

Il concerto d'opera in programma venerdì 12 marzo al Teatro Sociale chiude l'importante progetto che ha visto la nostra Bcc protagonista: cinque lezioni aperte alle quali hanno partecipato più di 3.500 studenti della provincia di Varese, 147 classi complessive in un'iniziativa che ha visto la partecipazione di Provincia di Varese, amministrazione comunale di Busto Arsizio, Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, ILOpera, fondazione Labus-Pullè, Circolo Accademico Culturale, Teatro Politeama di Varese e Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Sul palco l'orchestra Microkosmos, diretta dal maestro Fabio Gallazzi, eseguirà il "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini in una serata che guarda alla solidarietà: l'associazione onlus Kay La - Amici di suor Marcella farà una raccolta fondi in aiuto della missione che suor Marcella Catozza, francescana nativa di Busto Arsizio, ha avviato ad Haiti alcuni anni fa. L'iniziativa è stata presentata ufficialmente nella mattina di giovedì 11 marzo al Teatro Sociale alla presenza di Vittorio Pinciroli, componente del Consiglio di Amministrazione della nostra Bcc, del sindaco e dell'assessore all'Educazione di Busto Arsizio, Gigi Farioli e Claudio Fantinati, del maestro Gallazzi e di Delia Caielli responsabile del Teatro Sociale.
«Siamo grati alla Bcc che è vicina in queste iniziative di grande qualità», ha detto il sindaco Farioli. «La Bcc è uno sponsor attento che ci ha permesso di mettere in campo delle iniziative importanti come il concerto di Uto Ughi e il concerto di Natale». Del resto, come ha ricordato Pinciroli della nostra Bcc, «la passione per la musica deve essere sempre sostenuta e valorizzata, soprattutto, come nel caso di questo progetto, quando i ragazzi vengono coinvolti direttamente. Siamo l'unica banca locale e vogliamo essere vicino al nostro territorio».
Il concerto di venerdì 12 marzo infatti chiude l'imponente iniziativa che ha avuto come finalità quella di avvicinare il mondo dei giovani alla musica classica. Due le lezioni aperte che si sono svolte al teatro Politeama di Varese; tre quelle in programma tra giovedì 11 e venerdì 12 al teatro Sociale di Busto Arsizio. «Il successo di questo progetto non è solamente nel numero degli studenti coinvolti, ma anche nel risultato ottenuto», ha osservato il maestro Gallazzi. «Gli alunni si sono presentati in teatro conoscendo la storia del Barbiere di Siviglia, hanno seguito attentamente la presentazione degli strumenti e dei personaggi, fino a intervenire attivamente nella rappresentazione. I risvolti positivi che abbiamo avuto ne fanno un esempio da riproporre per formare una maggiore cultura musicale e nuovo pubblico per l'opera».
Un sentito ringraziamento alla nostra Bcc è arrivato anche dall'associazione Kay La - Amici di suor Marcella per aver dato loro la possibilità di fare una raccolta fondi per la ricostruzione delle scuole di Haiti all'interno di un'iniziativa ad ingresso libero.


Il Barbiere di Siviglia
Gioachino Rossini


Orchestra Microkosmos
Fabio Gallazzi - direttore
Danilo Lamperti - voce narrante


Venerdì 12 marzo, ore 21
Teatro Sociale
Piazza Plebiscito, Busto Arsizio (Va)
Ingresso libero


"