TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
11/03/2010
«I caratteri dello sviluppo industriale nel legnanese»

Lo sviluppo industriale di Legnano e del Legnanese è al centro dell'incontro in programma a Legnano venerdì 12 marzo, a Palazzo Leone da Perego. L'iniziativa, promossa dall'Itis Bernocchi di Legnano, rientra nell'ambito delle celebrazioni per il Cinquantesimo dell'istituto superiore legnanese organizzate con il sostegno della nostra Bcc.
Durante la serata, Sergio Sciuccati, della delegazione di Legnano dei Maestri del Lavoro, terrà una conferenza dal titolo "Caratteri dello sviluppo industriale nel legnanese", andando ad analizzare lo sviluppo industriale in tutto il territorio circostante. «Partendo dai mulini, perché lo sviluppo industriale si è mosso proprio lungo l'Olona, fino ad arrivare ai grandi insediamenti come la Cantoni e la Franco Tosi», premette Sciuccati. «Analizzerò l'archeologia industriale che ancora oggi è possibile vedere a Legnano e nella zona con l'intento di raccontare come la città è cambiata».
Lo sviluppo industriale ha visto le scuole cittadine, come l'Itis Bernocchi, giocare un ruolo fondamentale: gli istituti locali infatti non solamente hanno formato tecnici e imprenditori, ma hanno contribuito alla crescita economica dell'intero territorio. Importante è stato anche l'apporto degli istituti di credito che hanno accompagnato le aziende. «La nostra storia si interseca profondamente con lo sviluppo di questo territorio - ricorda il presidente della nostra Bcc, Lidio Clementi - Come banca siamo nati più di 110 anni fa e siamo sempre stati vicini alle famiglie e alle imprese».
Nella sua presentazione, Sciuccati si farà aiutare da una serie di immagini che testimoniano l'evoluzione di Legnano: luoghi che ricordano un passato fiorente, scorci che raccontano una storia importante. «Si tratta di un lavoro che ho fatto e che potrebbe essere il punto di partenza non solamente per non dimenticare questo nostro passato, ma anche per guardare al futuro». L'inizio è alle 20.45.
L'incontro anticipa la grande cerimonia di chiusura del cinquantesimo dell'Itis Bernocchi che è già stata fissata per sabato 19 marzo, a Palazzo Leone da Perego a Legnano.