TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
03/03/2010
Storie di donne al teatrino «Santuccio» di Varese

Secondo appuntamento con il teatro di Dario Fo e Franca Rame al teatrino Gianni Santuccio di Varese, una rassegna organizzata dall'associazione Il Vellone con il contributo della nostra Bcc. Venerdì 5 marzo, Marina De Juli mette in scena "Tutta casa, letto e chiesa", su un testo dello stesso premio Nobel con la regia di Franca Rame. Attrice di grande spessore, varesina di nascita, Marina De Juli propone un testo che affronta i dubbi, le malinconie, le rabbie, le amarezze, le manie, i desideri, i complessi, le frustrazioni, le angosce, i piaceri, le difficoltà delle donne in uno spettacolo tra il comico e il grottesco che si dipana fra un'ironia sapiente e uno slancio alla riflessione, all'impegno sociale, tra i tanti perché lasciati senza risposte. Tutto visto con gli occhi delle donne che non hanno perso la capacità di ridere guardandosi allo specchio. Rappresentato per la prima volta da Franca Rame nel 1977 a Milano, "Tutta casa, letto e chiesa" è stato portato in moltissimi Paesi; Franca Rame lo ha replicato per oltre 3mila, facendolo così diventare un vero cult.
Ricorda la stessa Marina De Juli: «La prima volta che ho recitato lo spettacolo "Tutta casa, letto e chiesa" credevo di morire. Indossavo la vestaglia di Franca alla quale avevo fatto l'orlo per accorciarla. Poi lo spettacolo l'ho portato nelle scuole, nei teatri... e avere una platea di persone che ti sta ad ascoltare, che ride e applaude ti fa star bene per sei mesi di seguito».
La rassegna teatrale prosegue venerdì 26 marzo con Mario Pirovano che propone "Lu santo jullare Francesco", sempre un testo di Dario Fo. L'ultimo appuntamento è per sabato 17 aprile con "Johanna Padana, a la descoverta de le Americhe", ovvero l'elaborazione "al femminile" del testo originario di Dario Fo. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21 al teatrino "Gianni Santuccio", via Sacco 10, Varese. Ingresso 14 euro; ridotto 10.