TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
25/01/2010
Sant'Agnese con la Nona di Beethoven

Domenica 24 gennaio, la nostra Bcc è stata nuovamente protagonista di un appuntamento d'eccezione a Somma Lombardo (Va). L'inizio della nuova stagione lirico sinfonica targata Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha coinciso con le celebrazioni in onore della patrona della città, Sant'Agnese. Davanti ad un basilica di Sant'Agnese stracolma di pubblico, il Coro e l'Orchestra Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, hanno eseguito la Nona sinfonia di Beethoven raccogliendo l'ampio consenso dei presenti e il sentito ringraziamento del prevosto. Don Franco Gallivanone ha infatti pubblicamente ringraziato il Comune e la nostra Bcc, il primo organizzatore e la seconda sostenitrice del concerto, donando una litografia all'amministrazione comunale e al presidente della nostra banca Lidio Clementi, che è intervenuto a Somma Lombardo insieme a Vittorio Pinciroli, componente del Consiglio di amministrazione della Bcc.
«Anche e soprattutto in un momento non facile dal punto di vista economico, abbiamo deciso di sostenere la cultura», ha ricordato il nostro presidente Clementi. Un'azione apprezzata sia dalla parrocchia che ha messo a disposizione la basilica per l'esecuzione del concerto, sia dal Comune. «Un grazie sentito alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per l'elevato contenuto musicale e culturale del concerto», ha osservato Gerardo Locurcio, assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo. Oltre alla puntuale esecuzione, particolarmente apprezzato è stato il programma che è stato proposto in occasione della festa patronale: la Nona sinfonia di Beethoven, «un vero inno all'umanità, a Dio ed alla pace»
La stagione lirico sinfonica della nostra Bcc proseguirà il 5 febbraio a Legnano (Mi), con il concerto della Candelora, per passare il 27 febbraio a Castellanza (Va) con il concerto per i Vespri. Continuerà quindi il 15 maggio a Gallarate (Va) con il Concerto di Pentecoste, l'11 giugno a Busto Arsizio (Va) con il concerto per il Sacro Cuore e terminerà l'8 dicembre a San Giorgio su Legnano (Mi) con il concerto dell'Immacolata.