TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
28/04/2009
3 Maggio Sport & Sport arriva a Cassano Magnano (Va) con il Trofeo Bcc

Domenica 3 maggio a Cassano Magnano (Va) sarà il giorno della mounten bike. Alle 9,30 prenderà il via la 5° prova trofeo Città di Cassano Magnano, 5° Memorial Orfeo Pivotto, primo Trofeo Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La gara è valida come prova del trofeo Sport & Sport, il campionato di mounten bike più lungo d'Italia, prova di Feb-elettrica. La gara è un appuntamento impedibile per tutti gli appassionati del genere. Il ritrovo è fissato alle 8,00 presso il Centro Sportivo di Via Salvo d'Acquisto a Cassano Magnano, le partenze saranno scaglionate a partire dalle ore 9,30.
Novità di quest'anno è il Trofeo Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, una gara pensata per dare spazio agli amatori. Alla prova, infatti, non possono partecipare i vincitori delle gare o dell'edizione precedente. "Abbiamo voluto dare il nostro sostegno concreto a questa gara in modo da sostenere tutti gli esordienti e gli amanti di questo sport", ha commentato Lidio Clementi, il nostro presidente. "Dalla classifica del Trofeo Bcc sono esclusi tutti i vincitori delle passate e della presente stagione, vogliamo così dare spazio a tutti".
La gara di domenica 3 maggio è dedicata a un grande maestro scomparso della Mounten Bike, Orfeo Pivotto. "Non dimenticherò mai Orfeo Pivotto, se non altro perché la passione per la bici mi è nata grazie a questo straordinario "capitano" che un brutto male ha stroncato a soli 57 anni", commenta Carmine Catizzone, ideatore e organizzatore di Sport & Sports. "Personalmente ho seguito Pivotto come un vero maestro, e ho imparato, pedalandogli accanto, la sublime arte del pedalare, del soffrire inteso come sforzo fisico, del rispetto sacro dell'avversario, ho imparato a vincere, ma soprattutto a perdere con classe, senza mai trovare scuse, ma la cosa più preziosa che ho appreso dai suoi insegnamenti è stata l'arte del donare. Se fosse qui Orfeo, sarebbe tutto più semplice. Purtroppo con la sua prematura perdita, il nostro sport smarrisce un testimonial prezioso e ci lascia più... soli del solito. Questo grande maestro di sport e di vita, è stato per me e per la "sua" straordinaria squadra, la Clamas - Team, uno straordinario compagno di allenamenti, di gare, di fantasia, di filosofia, di stile e di amicizia allo stato puro ed è un preciso dovere morale ricordarlo con una gara, se lo merita perché è stato un pezzo pregiato della nostra argenteria. Porteremo un mazzo di fiori sulla semplice tomba bianca di Orfeo, unitamente ai saluti dei tanti amici che verranno ad onorarlo a Cassano Magnago nella... sua gara e riceveremo in cambio il suo sguardo amichevole di persona perbene e ci sembrerà ancora di sentire una delle sue massime che ancora custodisco nel cuore: Ti giudico non per quello che dici, ma per quello che fai, quindi quello che hai mente di fare, fallo bene".
Il ricavato della gara sarà messo a disposizione per l'organizzazione di una gita a Macugnaga per tutti gli ospiti del centro AFPD, Associazione Familiari Persone Disabili, e quelli del centro più di 21 down.