TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
27/04/2009
L’amore di Gesù in musica a Castano Primo

La crocifissione di Gesù in un suggestivo spettacolo tra musica e danza è stata realizzata in uno spettacolo a Castano Primo dal coro delle ragazze dell'Oratorio, che raccoglie 19 giovani dai 9 ai 16 anni, palcoscenico la chiesa prepositurale di San Zenone. L'evento, a ingresso gratuito, è stato realizzato nell'ambito delle celebrazioni venticinquennali del Santo Crocifisso, e ha visto una grande affluenza di pubblico.
Si tratta di una riflessione in musica sul tema della Croce. Le stesse ragazze hanno curato la scenografia, le coreografie e le basi sulle quali hanno cantato. Sono stati prese in considerazione le figure di santi più vicini ai giovani, come Madre Teresa di Calcutta, San Francesco e Santa Chiara, oltre alla figura della Madonna, per presentare un concerto il più possibile immediato e di grande effetto. La finalità di "Sinfonia d'Amore" è il desiderio di suscitare quella fede nel mistero di Cristo morto e risorto. Il carisma che caratterizza il Movimento Apostolico è, infatti, il ricordo della Parola di Gesù al mondo, attraverso qualsiasi linguaggio. Il teatro è un mezzo di forte impatto per la trasmissione di un messaggio. Sono stati coinvolti i giovani perché sono loro il futuro della Chiesa di domani. Per motivarli, però, c'era bisogno di un qualcosa che rispecchiasse la loro natura, qualcosa di dinamico: ecco qui che è nata l'idea del musical, che dà la possibilità di esprimere se stessi e alternare recitazione, ballo e canto.
“E' commovente vedere questi giovani - ha commentato il nostro presidente Lidio Clementi - che si sono messi in gioco per testimoniare e proclamare con coraggio la loro fede, e tutto ciò che ne scaturisce è espressione del loro sentire".
Suggestiva l'immagine scelta per la locandina di presentazione del musical: l'antico Crocifisso conservato nella Chiesa di San Zenone.