TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
04/04/2009
Baff: La casa sulle nuvole con dedica alla Bcc

La casa sulle nuove è l'opera di esordio di un allievo dei Centro sperimentale di cinematografia di Roma, secondo esperimento dell'Istituto Luce, che dall'anno scorso dà a un diplomato del Centro la possibilità di realizzare un vero film, producendone il saggio finale. "Occorre dare spazio ai giovani. Si tratta di un modo per aiutare il giovane cinema italiano senza confinarlo nella gabbia delle commedie generazionali", commenta il nostro presidente Lidio Clementi. "un modo per aiutare i giovani talentuosi ad emergere e noi come Bcc siamo onorati di poter vedere questa opera prima proprio nella serata dedicata alla nostra banca".
La casa sulle nuvole è una commedia malinconica dalle atmosfere amare che racconta il viaggio di due giovani fratelli, Michele e Lorenzo, che dopo aver scoperto che il padre ha venduto a loro insaputa la casa in cui abitano a Roma, decidono di partire alla ricerca del genitore emigrato da più di 10 anni in Marocco. L'esperienza on the road di tre italiani in Nord Africa alla scoperta dei propri legami di sangue.
“Ho scritto questo film dopo aver girato nel 2005 il documentario Appunti per un viaggio in Marocco, reportage sulla comunità italiana a Marrakech" racconta Giovannesi. "Lì ho scoperto che ci sono due tipologie di italiani: gli imprenditori in fuga, che sperano di fare in Marocco il colpaccio, e gli artisti. Il mio film è ambientato in questo contesto, ma racconta il percorso interiore di due fratelli alla ricerca del padre e anche di una relazione profonda fra loro".
Una storia molto «maschile». Non solo perché i protagonisti sono tre uomini, ma soprattutto perché nella ricerca reale dei padre si nasconde il bisogno di punti di riferimenti di una generazione. Nel cast Paolo Sassanelli, Emilio Bonucci, Adriano Giannini, Emanuele Bosi.
Il road movie sarà distribuito in sala dall'Istituto Luce a partire dall'8 maggio 2009.