TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
19/03/2009
Busto Arsizio: Pierino e il Lupo in concerto con l'orchetra Microkosmos

Nel pomeriggio di venerdì 20 marzo 2009, grazie alla collaborazione con la nostra Bcc, l'Istituto Comprensivo "Bertacchi" proporrà agli alunni delle scuole dell'istituto la partecipazione attiva alle Prove Aperte dell'Orchestra Microkosmos della favola musicale "Pierino e il Lupo" di Prokofiev, presso il Cinema Teatro S. Giovanni Bosco di Busto Arsizio.
Prokofiev scrisse la fantasia musicale "Pierino e il lupo" con l'intenzione di rendere più accessibile la musica ai bambini e per questo musicò una favola scritta da lui stesso, il cui testo viene recitato da un narratore, mentre i personaggi vengono di volta in volta presentati insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzano.
Quasi cinquecento gli allievi della scuola primaria e duecento quelli della secondaria che saranno coinvolti in questa importante iniziativa che mira a favorire la diffusione della cultura e della pratica musicale, tentando di avvicinare i giovani e la popolazione alla musica sinfonica, aiutando gli alunni delle scuole a riconoscere i timbri degli strumenti dell'orchestra, a capire come un'attenta selezione delle melodie e dei timbri possa essere usata per rappresentare le emozioni e la personalità dei personaggi di una favola, a conoscere in modo più approfondito alcuni strumenti musicali.
Nella serata di venerdì 20 marzo alle ore 21.00, sempre presso il Cinema Teatro S. Giovanni Bosco di Busto Arsizio, avrà luogo il concerto aperto ai ragazzi e ai loro genitori con ingresso libero: Orchestra Microkosmos - Voce narrante: Danilo Lamperti - Direttore: Fabio Gallazzi.
"Il suono e la musica rappresentano un aspetto essenziale dell'esperienza dell'uomo, intorno cui l'umanità ha costruito e continua a costruire culture diverse - commenta Lidio Clementi, il nostro presidente - L'educazione musicale è fondamentale soprattutto nella nostra epoca. Siamo felici di contribuire a portare musica di qualità nelle scuole, come in questo caso".
Quest'anno è stata proprio la musica il "tema conduttore" di molte attività nell'Istituto Comprensivo "Bertacchi", nella consapevolezza che spesso questa materia non ottiene spazi adeguati di approfondimento, pur essendo parte importante del nostro patrimonio culturale.
Il concerto "Pierino e il lupo" è una tappa importante del percorso musicale intrapreso ed è intenzione dell'Istituto non interrompere la collaborazione con l'Orchestra Microkosmos, la BCC e l'Amministrazione Comunale di Busto Arsizio: considerato l'interesse e la sensibilità dimostrate, si spera di poter continuare anche per prossime iniziative, consapevoli che attraverso l'azione coordinata di più soggetti che credono in uno stesso obiettivo si possano formulare proposte di qualità, alle quali ciascun "attore" può dare la competenza e l'energia che lo caratterizza. La Scuola desidera continuare a promuovere la musica attraverso una "sinfonia" nata dalla collaborazione tra diversi soggetti e essere sempre più "aperta" a nuove esperienze, anche attraverso la conoscenza diretta di formazioni musicali del territorio e l'accoglienza di proposte formative per tutti gli alunni.