TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
22/02/2009
Itis: generazioni a confronto

Il confronto aiuta a crescere. Ne è convinto l'Istituto tecnico statale "Antonio Bernocchi" di Legnano che ha dato avvio ad una serie di incontri tra gli studenti dell'Itis e gli ex alunni che proprio nella sede di via Diaz si sono formati professionalmente e poi hanno proseguito con successo nel mondo del lavoro. Ieri mattina, dalle 9 alle 13, gli alunni delle classi prime del Bernocchi si sono confrontati con chi li ha preceduti sui banchi dell'Itis, ex studenti che si sono diplomati negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Apil, l'associazione periti industriali di Legnano, rientra nel programma per le celebrazioni del Cinquantenario che l'istituto tecnico festeggia nel 2009; manifestazioni che vedono la nostra Bcc primo partner del Bernocchi. «Mantenere i legami con la propria scuola e stimolare il confronto tra scuola e mondo del lavoro permette non solamente al mondo della formazione di migliorarsi nel tempo, ma anche agli stessi studenti di comprendere meglio quale potrà essere il loro ruolo una volta terminato il percorso di studio», commenta il presidente della Bcc, Lidio Clementi. E sono proprio queste le motivazioni che stanno alla base degli incontri.
Nonostante la crisi, l'Itis legnanese non riesce a soddisfare le crescenti richieste di periti che arrivano dal mondo del lavoro. È questo un attestato importante con cui viene riconosciuta la qualità degli studi proposti. «Non bisogna pensare alla formazione tecnica come ad una formazione di "serie B" rispetto a quella liceale -osserva Francesca Toscano, docente del Bernocchi- Ogni giovane deve essere messo nelle condizioni di potersi esprimere al meglio e di seguire il percorso formativo che più gli si addice per trovare, un domani, il suo posto nel mondo del lavoro. Gli incontri con gli ex studenti permettono di avere una visione più chiara delle molte opportunità che il percorso formativo dell'Itis offre».
Gli ex alunni del Bernocchi infatti hanno raccontato la loro storia personale: dallo studio sui banchi dell'Itis alle prime esperienze lavorative fino all'impiego odierno. E gli studenti hanno interagito, presentando una serie di domande per meglio comprendere come si è evoluto il mondo della scuola e quali occasioni occupazionali il mondo del lavoro può offrire loro. Dall'incontro nascerà un confronto tra generazioni diverse che servirà anche per la stesura del libro sui 50 anni del Bernocchi.