TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
27/01/2009
31 gennaio - Concerto del coro polifonico Jubilate a Legnano

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il Cinquantesimo dell'Itis Bernocchi di Legnano. Dopo l'insediamento del Comitato d'onore, che ha dato ufficialmente il via alle cerimonie partono gli intrattenimenti culturali. Il prossimo 31 gennaio è la volta di con concerto del Coro Jubilate, diretto da Paolo Alli. L'appuntamento è per le 21 presso la Basilica San Magno a Legnano. L'ingresso è libero.


Coro Jubilate
Il Coro Jubilate è nato nel 1975 ed è diretto fin dalle origini da Paolo Alli.
Il suo repertorio è costituito da composizioni polifoniche sacre e profane, dal Quattrocento ai nostri giorni, e comprende anche brani della tradizione gregoriana ed elaborazioni di canti popolari.
Nel corso degli anni il coro ha potuto affinare le proprie qualità tecniche ed interpretative grazie anche all'importante contributo critico e didattico di celebri Maestri italiani e stranieri, ed ha vissuto un costante confronto stilistico con altre scuole corali mediante la partecipazione a numerosi concorsi, rassegne e corsi di aggiornamento.
Negli ultimi anni la collaborazione con celebri musicisti e solisti specializzati nella musica barocca ha dato vita al Gruppo Corale e Strumentale, che opera stabilmente proponendo capolavori quali "Il Vespro della Beata Vergine" di Claudio Monteverdi, il "Requiem" di Mozart, il "Messiah" di Georg Friderich Haendel.
L'attività del Coro comprende circa un migliaio di concerti, ai quali va aggiunta la partecipazione a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Tra i risultati di maggior prestigio, sono da ricordare il secondo premio al Festival Internazionale di Tallinn (2003), i terzi premi al Concorso Internazionale di Spittal (1989) ed a quello di Arezzo (1999) ed i piazzamenti in quarta posizione ai Concorsi Internazionali di Tours (1990), Arezzo (1992) e Debrecen (1998), oltre ai primi premi in campo nazionale ai concorsi di Adria (1983), Vittorio Veneto (1987) ed Arezzo (1992). Il Coro ha partecipato inoltre a diverse edizioni dei concorsi di Arezzo, Gorizia, Cork, Tolosa. Il Coro è intervenuto a rassegne di grande prestigio internazionale quali il Festival Corale di Pècs (Ungheria, 1980), il ciclo "Musica e Poesia a S. Maurizio" (Milano, 1984) e l'Incontro Internazionale Polifonico di Fano (1990), ed ha effettuato tournées in Ungheria, Germania e Irlanda. Infine ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano (1989) ed ha realizzato due compact disc (1990: Polifonia dell'800 e del '900, Edizioni Rugginenti; 1998: Opere Corali di Bruno Bettinelli, Edizioni Sarx).

Paolo Alli - Direttore

Paolo Alli ha iniziato la propria esperienza di direzione corale nel 1975, dando vita al Coro Jubilate, del quale è tuttora direttore.
Ha perfezionato le proprie conoscenze tecniche, stilistiche ed interpretative seguendo corsi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano e partecipando a seminari e corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri europei, come Marcel Couraud, Jurgen Jurgens, Giovanni Acciai, Werner Pfaff, Gary Graden e altri. Ha approfondito le proprie conoscenze sul canto gregoriano partecipando ai corsi organizzati dall'Associazione Internazionale di Studi Gregoriani a Cremona.
Ha mantenuto stretti contatti con compositori italiani e stranieri, in particolare con Bruno Bettinelli, che, negli ultimi anni di attività, gli ha dedicato diverse composizioni e del quale con il Coro Jubilate ha inciso una selezione di opere corali per la Sarx, nonchè con Javier Busto.
Ha guidato il Coro Jubilate nella partecipazione alle più importanti competizioni a livello nazionale ed internazionale, conseguendo rilevanti risultati quali il secondo premio al Festival Internazionale di Tallinn nel 2003, i terzi premi ai concorsi internazionali di Spittal e di Arezzo ed i piazzamenti in quarta posizione ai concorsi internazionali di Tours, ancora Arezzo e Debrecen, oltre ai primi premi in campo nazionale ai concorsi di Adria, Vittorio Veneto ed Arezzo.
Nel 1992 ha ideato e dato vita al Festival Corale Internazionale "La Fabbrica del Canto", che si svolge annualmente a Legnano. Ha così avuto la possibilità di incontrare numerosi direttori di coro di fama internazionale e approfondire con loro la propria esperienza. Tra i più importanti, Tonu Kaljuste, Frieder Bernius, Gary Graden, Werner Pfaff, Andrea Veneracion, Carl Hogset, Gregg Smith, Bo Johansson, Boris Tevlin, Maria Felicia Perez, Lone Larsen.