TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
16/01/2009
La Bcc al compleanno dell'Itis Bernocchi

Si aprono sabato 17 gennaio i festeggiamenti per i 50 anni dell'Istituto tecnico industriale statale "Bernocchi" di Legnano (Milano). L'insediamento del Comitato d'onore, previsto nella sala conferenze dell'Itis legnanese in via Diaz 2 alle 11, darà ufficialmente il via alle cerimonie del Cinquantesimo che impegneranno corpo docente e studenti per tutto il 2009.
Nato come sede distaccata dell'Itis Feltrinelli di Milano, il "Bernocchi" è stato riconosciuto autonomo il 20 agosto del 1959. Dalle sue sezioni, diurna e serale (quest'ultima attiva fino al 1995), sono usciti migliaia di diplomati che con la loro attività professionale sono stati in grado di distinguersi nei settori che hanno caratterizzato le attività produttive del Legnanese e dell'Alto Milanese. Dall'anno scolastico 2004/05 l'Itis ha ampliato la propria offerta didattica aggiungendo i corsi di studio liceo Scientifico Tecnologico e Perito informatico (progetto Abacus) agli indirizzi consolidati in Meccanica, Elettronica e Automazione ed Elettrotecnica e Telecomunicazioni.
Per il suo compleanno l'istituto superiore ha voluto aprirsi alla città e al territorio ricordando il mezzo secolo che lo ha visto protagonista. «Abbiamo seguito la storia industriale di Legnano e del Legnanese cercando sempre di rispondere ai bisogni del territorio», spiega il dirigente scolastico Giacomo Rinciari. «Questo ci ha permesso di essere fortemente radicati e riconosciuti, tanto che sono le stesse aziende che vengono a prendere contatti con gli studenti ancora prima che questi raggiungano il diploma». Il profondo legame con il territorio è alla base della collaborazione che l'Itis legnanese ha avviato con la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, tra i sostenitori dell'intero programma delle celebrazioni. «Alla Bcc non posso che esprimere un sentito ringraziamento -prosegue il preside Rinciari- È una realtà che ci è molto vicina non solamente con questa sponsorizzazione, ma anche con le borse di studio».

Sottolinea il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Bugugggiate, Lidio Clementi: «Una scuola che, come l'Itis Bernocchi, ha segnato e continua a segnare lo sviluppo di questo territorio deve essere sostenuta; siamo vicini ai giovani che hanno voglia di imparare perché nelle loro mani affidiamo il nostro futuro».
Dopo l'insediamento del Comitato d'Onore, del quale fanno parte rappresentanti del Comune di Legnano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, il presidente della Bcc, Clementi, i referenti delle associazioni di categoria di Industriali ed Artigiani, i dirigenti scolastici e la Fondazione Ticino Olona, il programma delle celebrazioni del Cinquantesimo dell'Itis Bernocchi proseguirà il 27 gennaio con la conferenza del professor Giancarlo Restelli per il "Giorno della Memoria". L'appuntamento è alle 21 a Palazzo Leone da Perego a Legnano. In calendario ci sono anche il concerto del Coro Jubilate (il 31 gennaio nella basilica di San Magno a Legnano) e una mostra, tra aprile e giugno, allestita all'interno dell'istituto superiore, dedicata ai progetti elaborati dagli studenti nei 50 anni del Bernocchi.