TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
21/11/2008
22 - 23 novembre: Artisticamente a Parabiago

Torna anche quest'anno, nella splendida cornice seicentesca di Villa Corvini, Artisticamente, ormai consolidata e nota nel territorio come la mostra dell'artigianato artistico per eccellenza.
L'evento, promosso dall'Amministrazione Comunale di Parabiago, insieme all'organizzatrice, dott.sa Myriam Vallegra, Eventi doc - e con il Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano - si terrà Sabato 22 e Domenica 23 Novembre è sponsorizzato dalla nostra Bcc. "Si tratta di un evento molto seguito - spiega il nostro presidente Lidio Clementi - Le persone arrivano non solo da Parabiago, ma anche da tutto il circondario per fare acquisti anche in vista del Natale. Come Bcc abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione per la sua popolarità con un contributo di 2 mila euro".
Artisticamente è un appuntamento molto frequentato ed apprezzato da pubblico e critica per l'elevata qualità e particolarità dei prodotti, esclusivamente artigianali, realizzati con diversi materiali, ceramica, legno, vetro, carta, metalli, fibre tessili e cuoio, propone anche significative novità ed importanti eventi collaterali.
Artisticamente si articolerà su due specifici percorsi di visita: "L'Abitare", incentrato soprattutto su arredo, oggettistica per la casa ed il vivere quotidiano, suddivisa in aree tematiche per materiale e "Piacere & Piacersi", che prediligerà la presenza di particolari creazioni per la persona.
Gli artigiani, sempre selezionati e scelti tra i migliori rappresentanti delle varie tipologie, provengono da diverse Regioni d'Italia, senza trascurare le eccellenze locali.
Si terranno dimostrazioni dal vivo, incontri con il pubblico e laboratori di attività artigianali, rivolti a target di diverse età, tenuti dagli stessi artigiani-artisti, per spiegare come nascono alcuni particolari manufatti.
Saranno presenti, inoltre, tre importanti eventi collaterali:
Sfilata di Abiti ed Accessori moda Anni '20 - '30 (Sabato 22 Novembre, ore 16.00), in collaborazione con collezionisti e prestatori. Le imprese artigiane realizzeranno, per l'occasione, dei pezzi unici ispirati agli anni '20, importante periodo storico che ha dato l'avvio alla moda contemporanea.
Concerto dei Solisti Scaligeri, musicisti del Teatro alla Scala con il M° Francesco De Angelis - 1° violino, che si esibiranno per la prima volta a Villa Corvini ed a Parabiago (Domenica 23 Novembre ore 11.00).
Mostra "Moda & Stile anni '20 - '40": esposizione di abiti ed accessori, bozzetti e fotografie di moda dagli anni '20 al '40 ed anche alcune calze storiche del noto Calzificio Rede.
Durante la mostra verrà offerto al pubblico un aperitivo natalizio.
Verranno, inoltre, premiati l'artigiano che avrà realizzato il "miglior allestimento" e due visitatori, che riceveranno manufatti che rappresentano l'alto livello qualitativo dalla produttività artigiana parabiaghese.
L'ingresso alla Mostra è libero.