TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
28/07/2008
La nostra Bcc tifa per le squadre locali

Ha radici profonde il legame che unisce l'associazione Calcio Buguggiate alla nostra banca; un legame che è stato rafforzato ulteriormente dal contributo di 4mila euro che la Bcc ha concesso all'associazione sportiva. «Siamo un gruppo di volontari che fa sport da 26 anni: sono i contributi esterni, degli sponsor e in particolare della Bcc, che ci permettono di proseguire nella nostra attività», commenta il presidente del Buguggiate Calcio, Alessandro Monti. «Il nostro motto, come è scritto anche in mezzo al campo, è "Lo sport è vita". Ed è su questa frase che abbiamo costruito la nostra filosofia». Valori che la Bcc ha voluto condividere sostenendo l'associazione «perché è attraverso lo sport che i ragazzi hanno l'opportunità di stare insieme e crescere in modo sano», commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Lidio Clementi.
Del resto Buguggiate Calcio e Bcc hanno molto in comune. A partire dal presidente Monti che è stato tra i primi, nel 1981, a voler fare un campo di calcio con tanto di spogliatoi e tribune a Buguggiate. «Eravamo in 15 temerari che, con l'aiuto delle imprese locali, abbiamo dato vita a questa avventura», ricorda. Oggi l'associazione vanta un gruppo di quasi cento atleti, dagli 8 anni fino ai giovani che militano in seconda categoria passando dagli esordienti, ai giovanissimi, dagli allievi agli juniores. Il gruppo è cresciuto insieme alla Bcc: l'attuale presidente è stato infatti tra i fondatori della Cassa Rurale di Buguggiate, ha fatto parte del consiglio di amministrazione per 10 anni ed ha lavorato nell'ambito del Credito Cooperativo. E come la Bcc il Calcio Buguggiate non ha mancato di dare soddisfazioni. «Abbiamo militato con la prima squadra in Prima categoria e vinto due campionati Juniores e Under 21, quando ancora c'era questo campionato», continua Monti. Non manca una particolare attenzione all'aspetto educativo: «La nostra attività viene riconosciuta anche dalla scuola -prosegue-. Abbiamo infatti siglato un accordo con le elementari e le medie di Buguggiate nel quale le due ore che vengono fatte al sabato sono conteggiate come orario scolastico».
Serietà e impegno sono alla base: l'allenatore della prima squadra è Sergio Ferretti, un ex calciatore professionista che ha militato nelle fila del Varese; ex giocatori del Buguggiate sono rimasti all'interno dello staff tecnico della squadra come Alessandro Rasini. «Ai ragazzi che si avvicinano al calcio non viene chiesto nulla: la nostra è un'attività di volontariato che vive dio sport grazie ai contributi del territorio», conclude Monti.