TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
06/07/2011
Tutto pronto per la Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori

Si disputa sabato 9 e domenica 10 luglio la ventesima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori, gara di regolarità per auto e moto storiche organizzata dal club Auto e Moto storiche Varese con la collaborazione di Consel. Una manifestazione per appassionati di motori e per valorizzare il territorio che vede, per il terzo anno consecutivo, la presenza della nostra Bcc come main sponsor. «La Coppa dei Tre Laghi - Varese Campo dei Fiori richiama quella "Varese-terra-di-motori" che attraverso le sue imprese ha portato nel mondo la propria tradizione», ha ricordato il vice presidente vicario della nostra Bcc, Ignazio Parrinello, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è svolta martedì 5 luglio nel cortile del comune di Varese. «Accanto ad un territorio che produce e dà valore, c'è una banca che vuole mettere le imprese nelle condizioni per poter arricchire il territorio in cui operano. Lo dimostrano alcune iniziative che la nostra Bcc ha messo in campo proprio sul territorio varesino con le principali associazioni di categoria. Come per la Coppa dei Tre Laghi - Varese Campo dei Fiori, la lunga storia della Bcc è elemento di qualità e garanzia di un'azione che, partendo dal territorio, mira alla crescita del territorio stesso».
La Coppa dei Tre Laghi Varese - Campo dei Fiori vedrà al via una nutrita squadra di partecipanti. Infatti, sono oltre 120 le auto storiche selezionate che si cimenteranno in gara di precisione lungo 300 km e 60 prove di cronometrate. L'evento si aprirà con le punzonature-verifiche nel magnifico scenario dei Giardini Estensi (venerdì 8 pomeriggio e sabato 9 luglio, mattina), proseguirà con la partenza da Corso Matteotti-Piazza Monte Grappa (sabato, ore12), valorizzando Valceresio, Valganna, Valcuvia, Valtravaglia, laghi e boschi del Varesotto, fino a sconfinare nel Canton Ticino e a Campione d'Italia, riproporrà l'incanto dell'ascesa storica a Sacro Monte e Campo dei Fiori (dalle ore 19), seguita dallo spettacolare "match race" allo stadio di Masnago (dalle ore 20.30). Domenica mattina l'ultima parte, tra Valle Olona e lago di Varese, si concluderà sul Colle Campigli, in uno dei tesori del Liberty, il Palace Hotel: qui equipaggi, club e scuderie provenienti da numerose regioni italiane e dall'estero confronteranno le proprie prestazioni cronometriche al centesimo di secondo con quelle dei più grandi specialisti della regolarità per autostoriche. La versione moderna - regolaristica ai 30 orari di velocità media - ripropone lo schema di successo del passato con innovazioni come il Match Race allo stadio comunale "Franco Ossola", valorizzando borghi antichi, oasi di pace e dimore storiche del Varesotto.
«Quest'anno sono molti i motivi d'interesse e le celebrazioni della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori», ha precisato in conferenza stampa Alberto Cavallini, presidente del Comitato organizzatore dell'evento. «Siamo giunti, infatti a 80 anni dalla prima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori, che andò in scena proprio il 9 Luglio 1931 come gara di avvicinamento alla città di Varese (155 km. tra la prima autostrada del mondo, valli e laghi del territorio del Varesotto) e il giorno dopo come ascensione velocistica dalla Città giardino al Campo dei Fiori; come ventesima edizione della rievocazione storica in chiave regolaristica al centesimo di secondo (l'avvio avvenne il 29 aprile 1990, dall'Ippodromo delle Bettole). Ci sono tutte le premesse storiche e di grande impegno per rivivere insieme memorabili pagine della locomozione e dello sport di auto e moto che hanno segnato un'epoca».