TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
05/07/2011
Azzi firma il Patto per lo sviluppo

È stata siglata in questi giorni la nuova convenzione tra Confidi Lombardia, Cooperativa di Garanzia Fidi presente su tutto il territorio lombardo e piemontese, e la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. Gli accordi permettono a tutte le BCC della Federazione Lombarda di usufruire della Controgaranzia a prima richiesta del Fondo Centrale di Garanzia.
Il risultato della convenzione è un consistente abbattimento del rischio di credito, che incide positivamente sull'accantonamento patrimoniale delle BCC da un lato e diminuisce sensibilmente, dall'altro, gli oneri finanziari a carico dell'impresa per la concessione del finanziamento.
«In questa fase della congiuntura economica- dice Alessandro Azzi, Presidente di Federcasse- la collaborazione tra gli attori del tessuto economico e finanziario è una necessità imprescindibile. In questo senso le nuove forme di accompagnamento al sistema imprenditoriale sviluppate dalle Banche di Credito Cooperativo e dai Consorzi di garanzia fidi, rappresentano una modalità innovativa di interpretare la finanza al servizio dei tessuti produttivi e delle comunità locali; una modalità che può valorizzare appieno le sinergie che BCC e Confidi hanno dimostrato di saper esprimere».