TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
13/05/2011
Sabato 14 maggio serata di beneficenza al Busto Gospel Festival

Il Busto Gospel Festival chiude i battenti con una serata dedicata alla beneficenza con un concerto del Coro Ensemble Vocale Ambrosiano, diretto dal Maestro Mauro Penacca. Non nuovo a queste iniziative, il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano ha deciso di devolvere il compenso che riceverà per la serata in opere benefiche. Da anni sostiene progetti nel terzo mondo e aiuta in Italia i bambini malati con azioni concrete di sostegno ad ospedali ed associazioni.
La serata rientra in pieno nelle finalità del main sponsor della manifestazione, la nostra Bcc, che dalla sua nascita, da oltre cento anni, si prefigge lo scopo di fare crescere il territorio su cui opera, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale. Pieno apprezzamento è arrivato anche dagli altri sostenitori del Festival, dalla gioielleria Paternostro di Legnano, da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Busto Garolfo.
Il coro che animerà la serata è composto da circa 60 elementi ed è accompagnato da una band di 4 elementi. Il repertorio è composto principalmente da brani Gospel e Spiritual, canti degli schiavi e delle minoranze nere dell'America che, ricordando episodi rispettivamente dell'antico e del nuovo testamento, erano nati per trasmettere speranza e alleviare il dolore quotidiano. Si tratta di un coro polifonico a quattro-cinque voci, suddivise in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Il colore caratteristico del Gospel è determinato nelle sezioni femminili dall'uso sistematico del registro di "petto" e di un falsetto di tipo "aperto", cioè senza l'utilizzo dell'apparato muscolare labiale, inteso come ulteriore cassa di risonanza. Quelle maschili, invece, sono, caratterizzate dal "non immascheramento" del suono che viene portato nelle regioni acute senza "girare la voce".
Durante la serata sarà possibile acquistare i cd incisi dall'Ensemble Vocale Ambrosiano, compresa una raccolta, realizzata presso gli studi Jungle Sound di Milano, per celebrare il decennale del coro, che contiene i migliori brani del repertorio 2004-2006 ed un album speciale composto da brani natalizi. Il ricavato delle vendite sarà anch'esso devoluto in beneficenza. Cosa che risponde alla volontà dei fondatori del coro. L'Ensemble Vocale Ambrosiano, infatti, è una onlus, un'associazione, senza scopo di lucro, che messo in piedi un coro per fini di utilità sociale. In particolare, attraverso la partecipazione a concerti e a manifestazioni musicali e culturali, si prefigge di raccogliere fondi da destinare ad opere di beneficenza. Molta attenzione viene dedicata anche all'uso del canto e della musica in generale come strumento di integrazione sociale. L'associazione seleziona ogni anno uno o più progetti umanitari a cui destinare i fondi raccolti, ma spesso i concerti sono organizzati da altre organizzazioni di beneficenza, per cui il contributo, in quelle occasioni, sposa anche la loro causa.

Info per prenotazioni ed acquisto dei biglietti: 0331 537339.

Programma
Shine your light
A little bit of love
Day o
Celebrate
Total praise
Bridge over troubled water
Heaven Help Us All
Joshua fit the battle of Jerico
This little light of mine
I will follow Him
Sixteen tons
Swing low, Sweet chariot
Down Here Lord
I'll fly away
Do Lord
Put Your Hand
We are the world
Happy day

"