TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
06/11/2012
Alla scoperta dei segreti della fotografia

La fotografia è al centro dei due appuntamenti che la nostra Bcc propone. Sabato 10 novembre, nella sala Bon Besana di Busto Garolfo, è in programma "Fotomusicando", una serata (inizio alle 21.30) dedicata all'audiovisivo, con immagini e musiche unite in un racconto per trasmettere emozioni, sensazioni e spettacolo. Una serata che vuole anche stimolare ad utilizzare al meglio lo strumento macchina fotografica. Infatti, giovedì 15 novembre inizia la nuova edizione del corso base di fotografia. Dieci lezioni serali (il giovedì dalle 21 alle 23) e tre uscite "sul campo" (la domenica) per conoscere i segreti della fotografia: come valutare la luce, quali obiettivi preferire, la messa a fuoco e l'inquadratura, oltre alle tecniche del digitale e della stampa. Il tutto per realizzare e personalizzare le proprie immagini, sfruttando al meglio le potenzialità delle fotocamere sia digitali sia tradizionali a pellicola, reflex o compatte. Le due iniziative sono promosse dal Circolo Culturale e Ricreativo CCR della nostra banca in collaborazione con il circolo fotografico Chiaroscuro di Casorezzo.
«Come Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc promuoviamo momenti di aggregazione e formazione con l'intento di trasmettere al territorio quei valori che il Credito Cooperativo porta avanti con la sua azione quotidiana di banca locale», spiega Maria Carla Ceriotti, presidente del CCR. In questa direzione, l'attenzione verso il mondo della fotografia risponde a una specifica esigenza. Continua Ceriotti: «Fare una fotografia è un gesto diventato ormai abituale: abbiamo a disposizione molti strumenti, ma non sempre riusciamo a trasmettere in immagini quanto invece vediamo nella realtà. Per questo abbiamo voluto riproporre un corso di fotografia, dove apprendere le nozioni base e i segreti di questa arte».
Il corso inizia giovedì 15 novembre (alle 21) con la presentazione del programma e una introduzione alla fotografia. Già nella seconda lezione, il 22 novembre, si affrontano i temi più tecnici come tempi, diaframmi e iso di una fotocamera. Il corso prosegue il 29 novembre, il 13 dicembre, il 10, 17, 24 e 31 gennaio per concludersi a febbraio con le ultime due lezioni: il 7 e il 14. Si parlerà di luce, flash e profondità di campo, di impostazione della fotocamera ed esposizione, inquadratura e composizione, ma anche di formati digitali, sensibilità e bilanciamento. L'ultima lezione sarà dedicata alle foto da studio con alcune nozioni base per realizzare still life e ritratti. Previste anche tre uscite didattiche: domenica 16 dicembre dalle15 alle 19 per fotografare il Natale a Legnano; domenica 20 gennaio dalle 8 alle 13 per imparare a fotografare edifici e strade; il 3 febbraio dalle 8 alle 13 per scatti di soggetti in movimento.
Le lezioni sono tenute da alcuni soci del circolo fotografico "Chiaroscuro" e si svolgono nella sala Don Besana della Bcc, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo, con inizio alle 21.
Per la partecipazione è richiesta, quale contributo per i materiali utilizzati e la documentazione didattica, una quota di 70 euro. Per i soci del CCR della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate la quota è di 60 euro. Per informazioni e iscrizioni: info@cfchiaroscuro.net oppure ccrbustobuguggiate@alice.it.