TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
10/09/2019
Sabato 19 ottobre, Biella, Casa Menabrea e Ricetto di Candelo

Una giornata nel Biellese tra storia, cultura e gastronomia. Iscrizioni entro il 10 ottobre

Una giornata intera nel Biellese, tra storia, cultura ed enogastronomia. Il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc propone per sabato 19 ottobre il tour della città di Biella con sosta allo storico birrificio Menabrea e visita al Ricetto di Candelo. Un’uscita di sicuro interesse capace di coniugare più aspetti e scoprire una zona non tanto lontana da noi.

La prima tappa è Biella, una cittadina che si sviluppa su due livelli: il centro propriamente detto che localmente viene indicato come “Biella Piano” e il quartiere medievale conosciuto come il “Borgo del Piazzo”. La visita partirà dal cuore della città costituito da Piazza Duomo, dove accanto alla cattedrale si conserva ancora il pregevole Battistero romanico. Tra scorci caratteristici, vie e piazze ancora memori della Belle Epoque si arriverà alla basilica rinascimentale di san Sebastiano per poi, attraverso la funicolare, raggiungere il Borgo del Piazzo. Si tratta di una collina che sovrasta la città moderna, luogo che racconta del passato di Biella e delle sue famiglie nobili che ne hanno arricchito la storia.

Seconda tappa è il Ristorante della Birreria Menabrea per la pausa pranzo; sosta che fa da preludio alla visita a “Casa Menabrea”, ovvero al birrificio attivo più antico d’Italia. Il museo racconta la passione che, da oltre 170 anni, le famiglie Menabrea e Thedy hanno ininterrottamente coltivato. Sono stati recuperati e restaurati i macchinari originari del 1846, gli utensili d’officina, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie, i boccali, le illustrazioni, le fotografie patinate del tempo, ma anche i libri commerciali e le immagini pubblicitarie, creando un percorso che vuole unire storia e didattica, diventando non museo nel senso di raccolta di reperti, ma testimonianza di vitale attualità.

Terza tappa: il Ricetto di Candelo che sorge a pochi chilometri di distanza da Biella. Si tratta di una struttura fortificata tardo-medievale (XIII - XIV sec.) realizzata dalla comunità contadina locale.

In origine, infatti, il ricetto doveva fornire protezione stabile alle cose più preziose della comunità, ossia i prodotti della terra. Il segreto delle splendide condizioni di conservazione del monumento e che fanno sì che possa essere considerato un “unicum” del suo genere, consiste nell’uso totalmente contadino che se n'è fatto fino a tempi molto recenti ed in parte ancora oggi.

Programma

Ore 8: partenza in pullman dalla sede della Bcc di Busto Garolfo

Arrivo a Biella e visita della città

Pranzo al Ristorante Bifficio Menabrea; a seguire visita di “Casa Menabrea”

Trasferimento a Candelo per visita del Ricetto

Rientro a Busto Garolfo previsto in serata.

Quote di iscrizione:

Soci e aggregati CCR: 75 euro

Socie e clienti Bcc: 80 euro

La quota comprende:

viaggio in bus, visite guidate di Biella e del Ricetto di Candelo, pranzo al ristorante birreria Menabrea, ingresso e visita guidata al Museo “Casa Menabrea”, assicurazione medico bagaglio.

Iscrizioni entro il 10 ottobre 2019 compilando l’apposito modulo. Posti disponibili: 50. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

L’itinerario potrebbe subire delle modifiche