TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
04/02/2020
Tra Canova, Tosca e l’Oman: il 2020 del CCR

Presentata la programmazione del Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc per la prima parte dell’anno

Sono già undici gli appuntamenti del Circolo Culturale e Ricreativo in programma nei primi sei mesi di quest’anno. Tra conferme e novità, il CCR della nostra banca continua ad essere motore operativo di iniziative e manifestazioni per trasmettere i valori che sono propri di una Banca di Credito Cooperativo. Il programma 2020 è stato presentato nella serata di giovedì 30 gennaio; in un incontro particolarmente partecipato, la presidente Maria Carla Ceriotti ha illustrato gli appuntamenti principali già calendarizzati nella prima parte dell’anno. Presente anche il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi, che non ha mancato di ricordare l’importante azione svolta dall’associazione quotidianamente nel suo essere volano di cultura e di conoscenza. Alla serata ampio spazio è stato dato alla Tosca di Giacomo Puccini: la regista Serena Nardi ha presentato l’opera che sarà messa in scena a Varese il prossimo 1 marzo, illustrandone non solamente la storia ma soprattutto le scelte di regia che ne fanno un’opera quanto mai attuale e legata ai temi del rispetto dell’ambiente.

Il programma del CCR prevede, come di consueto, la visita ad una mostra milanese: quest’anno è stata scelta “Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” allestita alle Galleria d’Italia di piazza Scala dove sono state raccolte 160 opere del veneto Antonio Canova e del danese Bertel Thorvaldsen: l’uno definito il “Fidia” redivivo, l’altro più accademico e severo nell’approccio alla classicità. La visita è in programma nel pomeriggio di domenica 9 febbraio. L’uscita a Milano sarà però preceduta sabato 8 febbraio dal concerto per l’associazione Hakuna Matata che è impegnata nel sostenere la crescita dei giovani: sul palco dell’auditorium Don Besana è atteso il Coro Divertimento Vocale, formazione che si è fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico con la partecipazione alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent l’anno scorso. Domenica 23 febbraio, è prevista l’assemblea annuale dei soci (seguirà la convocazione ufficiale).

Da giovedì 27 a sabato 29 febbraio viene invece proposto il tradizionale soggiorno termale ad Abano Terme. È invece prevista domenica 1 marzo la partecipazione alla Tosca di Puccini a Varese: una produzione Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro che è sostenuta anche dalla nostra Bcc. Si tratta di un progetto nuovo quanto innovativo, dove accanto ai grandi nomi della lirica internazionale sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole varesine e dove le scelte di regia hanno reso Tosca - di cui ricorre il 120esimo anniversario della prima messa in scena - uno spettacolo moderno e attuale, adatto anche a chi non ha mai assistito ad un’opera.

Sabato 28 marzo la destinazione sarà Mantova, per visitare il monumentale Palazzo Te e vedere la città di Virgilio dall’acqua. Domenica 29 marzo, torna invece la Camminata della Lilt che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori propone a Legnano con l’obiettivo di sensibilizzare sui corretti stili di vita.

Per il ponte del primo maggio (1, 2 e 3 maggio) l’appuntamento è a Pisa per visitare la tenuta di San Rossore e una cava di marmo delle Alpi Apuane. 

Il viaggio “d’eccellenza” proposto dal CCR è in programma dal 25 maggio al primo giugno; destinazione è il Sultanato dell’Oman che sorge sulla punta sud-occidentale della penisola arabica. Ultimo appuntamento, ma solo per questa prima parte del 2020, lo spettacolo del Cirque du Soleil a Milano il 13 giugno.

Per tutte le iniziative saranno forniti di volta in volta i dettagli del programma e la scheda di iscrizione.

tosca ccr 2020