
«L’Altomilanese farà da apripista per la mappatura e geolocalizzazione dei defibrallatori e dei first responder, con l’obiettivo di rendere più rapido ed efficace l’intervento in caso di arresto cardiaco», lo ha annunciato la consigliera di Regione Lombardia Silvia Scurati lo scorso 31 gennaio al teatro Tirinnanzi, allo Spettacolo del Cuore promosso dall’associazione Sessantamilavitedasalvare Altomilanese ODV, con patrocinio del Comune di Legnano e dal Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e la sponsorizzazione di importanti realtà del territorio. «Proprio grazie alla collaborazione con l’associazione, in Regione Lombardia ho presentato un emendamento al bilancio, che è stato approvato, per la mappatura e geolocalizzazione dei DAE e dei first responder. Un progetto concreto che verrà ora sperimentato nell’Alto Milanese, come primo passo verso un sistema sempre più efficiente e capillare. Un grazie sincero all’associazione, ai volontari e a tutti coloro che ogni giorno mettono tempo, competenze e cuore al servizio della sicurezza e della salute delle nostre comunità. La prevenzione salva vite. E insieme possiamo fare la differenza».
Lo «Spettacolo del Cuore» ha registrato il tutto esaurito al Teatro Tirinnanzi di Legnano, trasformando una serata di divulgazione scientifica in un evento capace di unire rigore medico ed emozione, davanti a oltre 500 persone.
Lo spettacolo, andato in scena il 31 gennaio, è nato con un obiettivo preciso: sensibilizzare sull’arresto cardiaco improvviso e sull’importanza della prevenzione. Come spiegato dal palco dal presidente dell’associazione Sessantamilavitedasalvare Altomilanese ODV, Mirko Jurinovich, ogni serata rappresenta «un’occasione per informare, emozionare e soprattutto far capire quanto sia fondamentale intervenire rapidamente. Un gesto tempestivo, una persona formata, un defibrillatore possono fare la differenza tra la vita e la morte. Vogliamo che i cittadini escano da questo evento più consapevoli, perché salvare una vita è possibile, se si è pronti ad agire. Portare questi temi a teatro significa renderli accessibili, comprensibili e soprattutto memorabili. Ogni cittadino informato può diventare un anello fondamentale della catena della sopravvivenza». Un impegno che, come ricordato dal vicepresidente Luca Cantarella, può esprimere appieno il suo valore solo attraverso la collaborazione tra associazioni, istituzioni e sistema dell’emergenza: «Serve un progetto condiviso tra Comuni, Regione e AREU 118 Lombardia».
Dal palco del teatro Tirinnanzi, Daniela Cazzaniga, responsabile Area Territoriale Busto Garolfo della Bcc, ha ringraziato l’associazione per il lavoro svolto sul territorio. Proprio grazie a questo impegno a Legnano siano oggi presenti 55 defibrillatori pubblici. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate porta avanti quotidianamente sul territorio attività di prevenzione sanitaria e oncologica, confermando il valore sociale del proprio impegno a fianco della comunità.
Durante lo spettacolo è comparsa una scritta che ha racchiuso il senso più profondo della serata:
«Il Cuore non e mai solo un semplice battito si emoziona con i nostri occhi. In un istante che ci sembra immenso, il suo ritmo può diventare musica, se una cosa ci meraviglia, se una persona ci regala amore... perche' tutto cio che ci rende felici....diventa battito», proprio quel cuore, quel battito che 25 anni addietro ha tradito Marco Bandera, giovane studente dell’Istituto Bernocchi morto per arresto cardiaco durante una partita di calcetto, a cui lo spettacolo è stato dedicato. Da quella tragedia è nato un impegno costante sul territorio per la diffusione delle manovre salvavita, dell’uso dei defibrillatori e della cultura dell’emergenza dell’associazione Sessantamila vite da salvare Altomilanese ODV
Ideato dal cardiologo Davide Terranova, lo «Spettacolo del Cuore» è oggi riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti divulgativi in ambito sanitario, tanto da godere del patrocinio perenne della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare e per questo è stato importante portarlo anche a Legnano. «I battiti cardiaci in una vita media sono 4 miliardi e 700 milioni. Noi medici purtroppo durante le visite, non riusciamo più di tanto a parlare con il paziente. – ha spiegato Davide Terranova -. Lo spettacolo del cuore serve proprio a colmare quella lacuna di prevenzione cardiovascolare raccontarla, spiegata a tutti per poter far sì che ognuno abbia davvero la consapevolezza di cosa vuol dire prevenire un infarto cardiaco, come si cura l 'aterosclerosi, come evitare quei fattori di rischio che ormai sono conosciuti e questo lo si può avere solo vedendoli, vedendoli da un impatto visivo magari importante come noi lo facciamo su uno schermo cinematografico in un teatro di 500 posti e sicuramente le persone che escono stasera da qui e avranno la consapevolezza che oggi sappiamo delle cose che forse non vi hanno ancora detto sulla prevenzione cardiovascolare.
Ben oltre l 'obsoleto colesterolo totale, per cui non se ne può davvero più considerare questo unico market come il market di prevenzione cardiovascolare in assoluto, perché non lo è nel modo più assoluto. Chiaramente non stiamo parlando di valori enormi, ma sostanzialmente ci sono molti altri market. E qui stasera li impariamo. Insomma, questo spettacolo del cuore stasera qui a Legnano scopo come sempre di farvi vedere la prevenzione conosciuta oggi nel 2025 e questo è importante perché così riusciamo ad evitare questo flagello».
«La medicina per una sera è diventata spettacolo», commentano da Sessantamila vite da salvare, riassumendo il senso di una serata intensa e molto partecipata, dedicata alla prevenzione e alla cardioprotezione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto dall’associazione al dottor Davide Terranova «per aver saputo unire medicina, emozione e divulgazione in uno spettacolo capace di arrivare a tutti». Fondamentale, ricordano, anche il contributo degli sponsor che hanno reso possibile l’evento, a partire dal main sponsor Aristea, insieme a Autolavaggi DE.CO. Wash, AGM Assicurazioni (Altoni Guido e Menoncin), Trafileria Carlo Casati S.p.A., Carrozzeria Carroccio srl – Legnano, emd112, Farmacia Legnano, Metallurgica Marcora, mpr elettronica, PSG Energy System srl, Tomasini, Vito Rimoldi, e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Un ringraziamento è andato anche al sindaco di Legnano Lorenzo Radice per il patrocinio e la vicinanza all’iniziativa, e alla consigliera regionale Silvia Scurati per il costante impegno sul tema della cardioprotezione.