
La mostra sarà visitabile fino al 21 febbraio con ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca Civica, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
«Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport». È questo il titolo della mostra inaugurata mercoledì 28 gennaio alla Biblioteca Civica di Castellanza inserita nel palinsesto ufficiale dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026. Un percorso tra immagini e audiovisivi, realizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), strutturato attorno a tre grandi temi: le emozioni dei Giochi Olimpici estivi e invernali, le Donne ai Giochi e le storie dei Giochi Paralimpici.
All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Castellanza, Cristina Borroni, il vicesindaco e assessore allo Sport, Claudio Merati, l’assessore a Cultura e Istruzione, Davide Tarlazzi, il Presiedente di SportPiù, Stefano Colombo, e il Prof. Franco Ascani, presidente FICTS e membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.
La mostra sarà visitabile fino al 21 febbraio con ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca Civica, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Per il vicesindaco e assessore allo Sport, Claudio Merati, «questa mostra rappresenta un'occasione unica per valorizzare lo sport come linguaggio universale e strumento di crescita. Attraverso le immagini e le storie dei Giochi Olimpici e Paralimpici vogliamo trasmettere ai nostri giovani atleti e a tutta la cittadinanza il significato più profondo della pratica sportiva, che va oltre il risultato e si radica nei valori di rispetto, inclusione e partecipazione. Il programma che abbiamo costruito insieme alle società sportive del territorio sarà un momento di condivisione capace di rafforzare il legame tra sport e comunità, in attesa di vivere insieme l'emozione del passaggio della Fiamma Olimpica».
L’iniziativa di Castellanza è realizzata con il sostegno di BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Humanitas Mater Domini (partner scientifico), Gobbo Allestimenti e SOEVIS - Società Energetica Italiana.
Informazioni e contatti: mostra.castellanza26@gmail.com