News
10/02/2026
Orgoglio, passione e futuro: il Velo Club Sommese celebra i suoi atleti

Una festa per premiare i campioni di oggi e di ieri, anche nella categoria handbike, al fianco del presidente Silvio Pezzotta la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con Danila Battaglia

È stata una giornata di festa, di bilanci e di orgoglio sportivo quella vissuta dal Velo Club Sommese a Varallo Pombia, sulla sponda piemontese del fiume Ticino, dove il presidente Silvio Pezzotta ha voluto riunire corridori, collaboratori, sponsor e amici per la tradizionale festa sociale. C’era il sindaco, il presidente dei Lios, e Danila Battaglia, in rappresentanza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, partner storico dell’associazione ciclistica. ,La cornice è stata quella dell’Hotel Ristorante La Perla, che ha ospitato il pranzo sociale durante il quale sono stati consegnati i riconoscimenti agli atleti – compresi quelli con disabilità – che si sono distinti nel corso della loro carriera o per le prestazioni ottenute nella stagione agonistica.

Un appuntamento che non ha avuto solo il valore simbolico delle premiazioni, ma che ha rappresentato anche l’occasione per celebrare le soddisfazioni sportive del 2025 e guardare con fiducia alla stagione che sta per aprirsi, illustrando programmi e obiettivi futuri di una società che continua a essere un punto di riferimento nel panorama ciclistico giovanile. Solo nel 2026 organizzeranno direttamente otto gare. 

Durante la giornata grande attenzione è stata riservata ai premi più importanti, a partire da quelli legati ai risultati di alto profilo ottenuti dagli atleti cresciuti all’interno del Velo Club Sommese e all’handbike.

Premiato Davide Giozet, campione di handbike, capitano della nazionale italiana di rugby in carrozzina e segretario dell’associazione Assi “questo ragazzo arriva da Belluno, ma è tesserato con noi dal 2010 e ogni anno si muove da Belluno per partecipare al nostro pranzo sociale”, spiega il presidente del Vel Club Sommese, Silvio Pezzotta. “E’ un personaggio importante. Ha portato a Belluno la fiaccola olimpiaca fino all’accensione. L’ha chiamato la Rai per fare il commentatore delle paraolimpiadi. E’ una forza della natura. E’ un orgoglio essergli amico ed averlo come tesserato”

Sono tanti i campioni passati per il Velo Club Sommese. Durante la giornata non è passato inosservato il riconoscimento al campione d’Italia Alex Nathan Longhi, protagonista a Clusone d’Iseo e ricordato con particolare affetto dai tifosi del club per la conquista della maglia tricolore di campione italiano di ciclocross nella categoria Allievi primo anno. Un successo che assume un valore ancora più speciale perché Longhi ha iniziato a pedalare proprio con la maglia del Velo Club della città dei Tre Leoni, regalando una soddisfazione personale al cavaliere Silvio Pezzotta e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla crescita sportiva del giovane atleta.

Applausi e incoraggiamenti non sono mancati nemmeno per Lisa Gruening, giovane ciclista della categoria Donne Esordienti secondo anno, vincitrice del Trofeo Lombardia – Memorial Claudia Bonfanti 2026 per la sua categoria. Gruening, che ha affrontato la stagione del ciclocross con la maglia del Gruppo Nulli #Guber Banca, resta comunque tesserata per il Velo Club del presidente Pezzotta, confermando il forte legame con la società che continua a sostenerla nel suo percorso sportivo.

“Questi ragazzi hanno portato a casa grandi risoltati e il Velo Club Sommese fa sempre un grande lavoro con il suo presidente Pezzotta”, ha detto Danila Battaglia, consigliere di amministrazione della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sottolineando l’importanza del rapporto tra il club e il territorio dove risiede. Un legame solido e continuativo, anche con la Bcc, che negli anni ha accompagnato la crescita della società e dei suoi atleti, e che anche in questa occasione ha trovato una testimonianza concreta nella consegna dei premi.

Tra brindisi, calici alzati e cori di incoraggiamento, al Ristorante La Perla si è respirato il clima autentico di una grande famiglia sportiva. Gli “hurrà” per Lisa Gruening e Nathan Longhi si sono intrecciati con gli auguri rivolti a tutti i ragazzi e le ragazze che nell’imminente stagione agonistica 2026 saranno chiamati a difendere i colori sociali del Velo Club Sommese, portando avanti una tradizione fatta di passione, impegno e risultati, sotto la guida di un presidente che continua a credere profondamente nei valori dello sport e della comunità.