L’evento, a ingresso gratuito,è promosso da Sport+ e Le Guns Sport per le Olimpiadi di Milano Cortina, ha patrocinio delComune di Castellanza e il supporto della Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, Gobbo, Soevis e Società Energetica Italiana.

E’ uno dei temi più importanti per chi pratica attività fisica: la sicurezza. Giovedì 12 febbraio alle ore 20, alla Biblioteca Civica di Castellanza, è in programma l’incontro “Sport in sicurezza. Le principali patologie ortopediche e il primo soccorso cardiaco”, organizzato da Humanitas Mater Domini.
La serata è pensata per informare e sensibilizzare cittadini, sportivi e appassionati su come prevenire gli infortuni sportivi più comuni, riconoscere tempestivamente i segnali di allarme e conoscere le corrette manovre di primo soccorso cardiaco. Un’occasione concreta per acquisire consapevolezza e strumenti utili a vivere lo sport in modo sano e responsabile, con particolare attenzione alla tutela della salute.
Durante l’incontro, oltre agli approfondimenti teorici, saranno proposte dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco su manichino, guidate dagli specialisti di Humanitas Mater Domini, per permettere ai partecipanti di avvicinarsi in modo diretto e consapevole alle tecniche salvavita. Interverranno il dottor Antonio Giardella, capo sezione di Ortopedia dello Sport, il dottor Carlo Maino, responsabile del Pronto Soccorso, insieme al personale infermieristico.
L’evento, a ingresso gratuito, è patrocinato dal Comune di Castellanza ed è promosso da Sport+ e Le Guns Sport nell’ambito delle iniziative organizzate in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. A sostenere l’appuntamento anche gli sponsor, tra cui BCC Busto Garolfo e Buguggiate, Gobbo, Soevis e Società Energetica Italiana.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, da effettuare scrivendo a comunicazione@materdomini.itoppure tramite il link https://tinyurl.com/ms8b9uex. Un’iniziativa che unisce informazione, prevenzione e pratica, inserendosi pienamente nello spirito educativo e culturale del percorso “Emozioni dei Giochi”.