News
20/02/2026
Oltre 300 bambini per il torneo di minibasket Bruno Arena presentato nella sede della Bcc a Varese

Nella sede di Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate a Varese, in via Carlo Giuseppe Veratti, è stato presentato ufficialmente il quarto Memorial Bruno Arena, il torneo nazionale di minibasket che da venerdì 20 febbraio, a domenica 22 febbraio 2026 porterà in città oltre trecento bambini per un fine settimana all’insegna dello sport, dell’amicizia e del sorriso. Alla conferenza stampa è intervenuto, tra gli altri, il vicepresidente della banca Diego Trogher a testimonianza del sostegno convinto dell’istituto di credito a un’iniziativa che unisce territorio, giovani e solidarietà.

Il torneo, intitolato al compianto Bruno Arena, indimenticato volto del duo I Fichi d’India ma anche grande appassionato di pallacanestro e allenatore fino all’A2 femminile come vice nella Gavirate degli anni ’80, è organizzato dalla Robur et Fides SSD A RL, parte integrante del progetto Varese Basketball insieme a Pallacanestro Varese.

Giunto alla quarta edizione, il Memorial è riservato alla categoria Aquilotti Small (annata 2016, ammessi 2017) e vedrà al via 24 squadre provenienti da tutta Italia, suddivise in otto gironi da tre formazioni. In totale sono 62 le partite in programma, patrocinate dal comitato locale della Federazione Italiana Pallacanestro, che animeranno tre impianti cittadini: il Campus di via Pirandello, il centro Robur et Fides di via Marzorati e la palestra dell’istituto Maria Ausiliatrice in viale Monte Rosa. Le finali per i primi sei posti e la cerimonia di premiazione si svolgeranno domenica 22 febbraio sul parquet dell’Itelyum Arena, per regalare ai giovani atleti e alle loro famiglie l’emozione di un palcoscenico da Serie A.

Oltre a trofei e medaglie realizzati da Cromoflash, saranno assegnati premi speciali intitolati a Cesare Corti, Carlo Lozza e Aldo Monti, figure che hanno scritto pagine importanti del basket varesino. Novità di questa edizione è il Trofeo Dante Trombetta, dedicato allo storico presidente della Robur et Fides: la società vincitrice lo conserverà fino alla successiva edizione, quando verrà nuovamente rimesso in palio.

Nel corso della presentazione, il vicepresidente della BCC Diego Trogher ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa e la scelta della banca di mettere a disposizione la propria sede varesina per il lancio ufficiale della manifestazione, evidenziando come il sostegno allo sport giovanile rappresenti un investimento concreto sul futuro del territorio. Ha rimarcato la sintonia tra i principi del credito cooperativo e quelli incarnati dal torneo: educazione, inclusione, spirito di squadra e attenzione alle nuove generazioni.

Accanto al main sponsor BCC, hanno confermato il loro supporto Elmec Informatica e ABC Tools, contribuendo a consolidare una rete di partner che credono nello sport come strumento educativo.

Luca Dal Ben, responsabile della sezione basket della Robur et Fides, ha definito il Memorial «un vero e proprio punto di riferimento per la categoria, uno dei più grandi eventi dedicati al minibasket», esprimendo l’orgoglio di poter ricordare, insieme a Bruno Arena, altri protagonisti della storia della società e del basket cittadino. Sulla stessa linea Gian Marco Zanzi, responsabile minibasket di Varese Basketball, che ha parlato di «una festa di sport e amicizia oltre che di un torneo di ottimo livello tecnico», sottolineando l’importanza della formula dell’ospitalità per le squadre provenienti da fuori regione.

I bambini di Azzurra Basket RDR Trieste, Basket Jolly Reggio Emilia, Virtus Bologna e Don Bosco Crocetta saranno infatti accolti dalle famiglie dei mini atleti delle società locali – tra cui Polisportiva Educativa Gasch, Basket Olgiate Comasco, Progetto Ma.Go, Pallacanestro Virtus Luino, Varese Young Eagles, Basket Academy Ticino e Basket Busto Lions – in un intreccio di relazioni che va oltre il risultato sul campo e rafforza il senso di comunità.

A ribadire il significato più profondo dell’iniziativa è stata anche Rosi Arena, moglie del comico scomparso nel 2022, che ha parlato di sport come gioia, allegria, sportività e onestà, valori che facevano parte della personalità di Bruno e che oggi rivivono nel sorriso dei bambini. Un messaggio condiviso dal sindaco di Varese Davide Galimberti, che ha evidenziato come allegria e sport interpretino perfettamente la figura di Arena e come la città creda fortemente nello sport quale elemento educativo.

Durante le tre giornate sarà attiva anche una raccolta di sneakers e scarpe sportive usate a favore del progetto benefico “For Everyone”, promosso da Brand New Shoes Again e Slums Dunk ODV: le calzature, recuperate e pulite, saranno rimesse in circolo per sostenere realtà che operano in contesti di fragilità sociale.

A fare da portavoce dei giovani protagonisti sono stati Camille e Tommaso: «Siamo arrivati fin qui e ci dobbiamo divertire», ha detto Camille, ricordando con semplicità come un torneo nazionale così grande sia soprattutto un’occasione per fare amicizia con altri bambini. 

Ed è proprio questo, in fondo, il cuore del Memorial Bruno Arena: trecento piccoli atleti a canestro, un’intera città coinvolta e il ricordo di un uomo che ha saputo unire risate e passione sportiva sotto il segno della lealtà e del sorriso.

bruno arena 2026