Il Festival giunto alla sua diciassettesima edizione vede la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main donor

Martedì 2 settembre alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Piazza Don Musazzi a Garbatola di Nerviano, va in scena un nuovo appuntamento della diciassettesima edizione del Festival Donne In•Canto, manifestazione che celebra la voce femminile nelle sue più ampie espressioni artistiche. Protagonista della serata sarà la Lele Orchestra, originale ensemble milanese di ukulele, con lo spettacolo Passaggi al femminile, un concerto in collaborazione con la Pro Loco di Nerviano all’interno della Festa Granda di Garbatola.
Nata a Milano come progetto musicale popolare, la Lele Orchestra si distingue per la capacità di unire generazioni e competenze: nel gruppo convivono amatori e professionisti, giovani e adulti, in una formazione che fonde timbri e strumenti insoliti come ukulele di varie dimensioni, banjolele, bassolele, mandolino, chitarra e piccole percussioni. A completare il suono, le voci degli stessi musicisti, che contribuiscono a creare un impasto sonoro ricco, giocoso e coinvolgente.
Con Passaggi al femminile, la Lele Orchestra propone un percorso tra canzoni pop scritte o interpretate da donne, tra ieri e oggi, rilette con arrangiamenti leggeri e poetici. Brani noti rivivono in chiave acustica e intima, a volte con ironia, altre volte con intensità emotiva, dando spazio a giovani cantanti in formazione e voci adulte già esperte. Un passaggio di testimone tra generazioni, che si traduce in un vero scambio di esperienze e sensibilità, mantenendo come filo conduttore l’universo musicale femminile.
Lo spettacolo è a ingresso libero con offerta, ma per chi desidera assicurarsi un posto a sedere è possibile prenotare il biglietto a partire dal 27 luglio sul sito ufficiale del Festival www.donneincanto.org, con un contestuale impegno di donazione.
Il Festival Donne In•Canto, diretto da Giorgio Almasio, ha raggiunto quest’anno la sua diciassettesima edizione, portando sul territorio oltre 500 artisti in più di 300 serate, con un pubblico complessivo che ha superato i 50.000 spettatori. Ogni edizione omaggia una grande voce del passato e si apre con una madrina d’eccezione, facendo di Donne In•Canto un appuntamento culturale riconosciuto a livello nazionale.
Main donor della manifestazione è la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, che da anni sostiene il festival confermando il proprio impegno nella promozione della cultura e nella valorizzazione dei talenti, con particolare attenzione alla voce e all’universo femminile.