News
02/10/2025
Prevenzione in piazza: visite, screening e informazione gratuita a Solbiate Arno il 4 e 5 ottobre

L’evento è sostenuto da Valbossa in Rosa, promosso dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

La prevenzione è tornata protagonista a Solbiate Arno con due giornate interamente dedicate alla salute e al benessere, organizzate da “Via della Prevenzione” il 4 e 5 ottobre 2025 in via F. Chinetti. L’iniziativa, promossa dal comune in collaborazione con la Pro Loco e resa possibile grazie al sostegno di numerose realtà associative e sanitarie del territorio, offrirà a tutti i cittadini prestazioni gratuite senza necessità di prenotazione, trasformando il cuore del paese in un centro aperto di prevenzione e sensibilizzazione.

Il programma di sabato 4 ottobre prevede dalle 9 alle 12 la misurazione di pressione sanguigna, glicemia e saturazione, affiancata dalle visite senologiche disponibili fino alle 13. Sempre in mattinata, dalle 9.45 alle 11.30, è in calendario una dimostrazione di manovre salvavita. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, si terrà “Lovered”, un percorso di educazione sessuale inclusiva e consapevole, mentre dalle 14 alle 18 i bambini potranno avvicinarsi in modo ludico al mondo della salute grazie all’“Ambulanza dei pupazzi”. Nella stessa fascia oraria, dalle 14 alle 18, saranno disponibili anche trattamenti osteopatici e consulenze, rivolti non solo agli adulti ma anche a neonati e donne in gravidanza.

solbiate arno prevenzione

Domenica 5 ottobre il calendario si arricchisce ulteriormente con attività che copriranno l’intera giornata. Dalle 9 alle 17.30 saranno effettuate misurazioni di pressione sanguigna e glicemia, screening della vista e dell’udito, insieme a ecodoppler TSA riservati alle persone sopra i 50 anni. Sempre domenica, dalle 9 alle 18, l’ADMO sarà presente con uno spazio di informazione e tipizzazione per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo. Le famiglie con bambini potranno partecipare nuovamente all’“Ambulanza dei pupazzi” attiva dalle 9 alle 13, mentre dalle 9.45 alle 11.30 tornerà la dimostrazione di manovre salvavita.

L’ampio ventaglio di attività rende evidente il valore aggiunto della manifestazione, che ha può contare su una rete di collaborazioni ampia e qualificata. Hanno partecipato infatti Valbossa in Rosa, promosso dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Super B Health Lab, Lions, Fondazione Maria Letizia Verga ETS, International C.A.O.S. – Centro Ascolto Operate al Seno Odv, ADMO Lombardia, Croce Rossa Italiana – Comitato di Gallarate, Avis comunale Solbiate Arno Odv, insieme a tanti professionisti e volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze.

Due giornate che trasformeranno una via di Solbiate in un punto di incontro tra cittadini, sanità e volontariato, con un filo conduttore chiaro: la prevenzione come strumento di cura quotidiana, gratuita e accessibile.