La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate parteciperà con una sua rappresentanza assieme a Ccr Insime Ets, che gestisce la mutua di comunità dei soci della banca

Una domenica di movimento, solidarietà e comunità. Il 19 ottobre Buguggiate si tingerà di rosa per la “Camminata al Lago in Rosa”, uno degli appuntamenti più attesi di Valbossa in Rosa 2025, la rassegna promossa dall’associazione In Valbossa, che è sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Alla giornata prenderanno parte anche rappresentanti della Bcc e del Ccr Insieme Ets, a testimonianza di un impegno condiviso nel sostenere la prevenzione e la solidarietà.
La partenza è fissata per le ore 9.30 dall’Area Feste Tigros di Buguggiate: da qui, i partecipanti si incammineranno per una passeggiata solidale lungo la ciclopedonale del Lago di Varese fino a Bodio Lomnago e ritorno. Una camminata accessibile a tutti, pensata per unire benessere fisico e consapevolezza, immersi nel suggestivo paesaggio lacustre.
A rendere più vivace la giornata sarà anche la disputa amichevole tra 34 Comuni, che si contenderanno la Coppa Francesca, premio simbolico al paese più partecipativo e solidale. Il regolamento assegna due punti per ogni donna iscritta, un punto per ogni uomo, cinque punti per ogni vicesindaco e dieci per ogni sindaco. Inoltre, ogni partecipante potrà dare il proprio “punto simpatia” al Comune preferito, in uno spirito di sana competizione e vicinanza tra comunità.
Al termine della camminata, la festa proseguirà all’Area Feste Tigros con un aperitivo solidale dalle 11.30, seguito alle 12.00 dal brindisi con tutti i sindaci e vicesindaci e dalla premiazione della Coppa Francesca. Alle 12.30 spazio al Pranzo in Rosa, con un menù che comprende uova farcite, gnocchetti in rosa, vitello tonnato con insalata e pavlova ai lamponi, proposto a 20 euro (bevande escluse). Nel pomeriggio, alle 15.00, si terrà la Tombola in Rosa Solidale, occasione per chiudere in allegria una giornata dedicata alla prevenzione e al sostegno.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 26 ottobre.
Giunta alla settima edizione, Valbossa in Rosa si conferma una delle più ampie iniziative territoriali dedicate alla prevenzione del tumore al seno. Coinvolge 34 Comuni della provincia di Varese con un ricco programma di visite mediche gratuite, incontri divulgativi, eventi culturali, sportivi e gastronomici, tutti finalizzati a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e a raccogliere fondi per sostenerne la ricerca.