News
17/10/2025
“Yoga al Sole” a Gazzada Schianno: una mattina di benessere e prevenzione con Valbossa in Rosa

Sabato 18 ottobre, alle ore 10, la splendida cornice di Villa De Strens a Gazzada Schianno ospiterà una speciale lezione gratuita di yoga all’aperto dal titolo “Yoga al Sole”. L’iniziativa, curata dall’insegnante Marcella Repaci, si inserisce nel programma della settima edizione di Valbossa in Rosa 2025, la manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, organizzata dall’associazione In Valbossa, che gode del sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

L’appuntamento rappresenta un momento di relax e benessere immerso nella natura, un’occasione per rigenerare corpo e mente e allo stesso tempo riflettere sull’importanza della prevenzione. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00, telefonando al numero 0332 875172 o scrivendo a comunicazione@comune.gazzada-schianno.va.it. Ai partecipanti è consigliato di portare con sé il proprio tappetino da yoga.

Il Comune di Gazzada Schianno, che partecipa attivamente anche quest’anno al progetto, ha ricordato come la grande adesione alla manifestazione dello scorso anno abbia permesso a ben quindici cittadine del territorio di effettuare gratuitamente ecografie al seno. Un risultato concreto che testimonia il valore di un’iniziativa capace di trasformare la partecipazione collettiva in un gesto di solidarietà e di salute.

Valbossa in Rosa, giunta alla settima edizione, è ormai un punto di riferimento nel territorio della provincia di Varese. L’iniziativa coinvolge 34 comuni patrocinanti e la Provincia di Varese, con un ricco calendario di eventi sportivi, culturali e divulgativi che si svolgono ad Azzate e nei comuni limitrofi per tutto il mese di ottobre. Le attività spaziano dalle visite mediche gratuite agli incontri di sensibilizzazione, fino a momenti conviviali e solidali, tutti uniti da un unico grande obiettivo: promuovere la prevenzione e sostenere la lotta contro il tumore al seno.

L’appuntamento con Yoga al Sole sarà dunque un’occasione speciale per unire movimento, consapevolezza e solidarietà, in una mattina dedicata al benessere del corpo e dello spirito, nel segno di una comunità che sceglie di prendersi cura di sé e degli altri.