News
20/10/2025
Un teatro pieno di speranza: spettacolo di danza per la prevenzione del tumore al seno a Jerago con Orago domenica 26 ottobre

L’evento è organizzato nell’ambito di Valbossa in Rosa, dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

La danza come linguaggio universale capace di unire, emozionare e soprattutto sensibilizzare. È con questo spirito che Dancetteria, la scuola di danza attiva sul territorio, porta in scena domenica 26 ottobre alle ore 18 al Teatro Auditorium di Jerago con Orago lo spettacolo “Il nostro musical”, un appuntamento speciale realizzato in collaborazione con Valbossa in Rosa per sostenere la prevenzione del tumore al seno. L’evento rientra nel ricco calendario della settima edizione di Valbossa in Rosa, la manifestazione organizzata dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate che, per tutto il mese di ottobre, coinvolge 34 comuni della provincia di Varese con iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla raccolta fondi.

Lo spettacolo rappresenta non solo un momento artistico, ma anche un’occasione concreta di solidarietà: le ballerine di Dancetteria, insieme a genitori, amici e sostenitori, si esibiranno con l’obiettivo di riempire il teatro di speranza e di contribuire a una causa che tocca da vicino tantissime persone. “Danza vuol dire tante cose – sottolineano gli organizzatori – anche poter fare del bene, insieme”. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità: parenti, conoscenti, amici e simpatizzanti sono chiamati a essere parte di una serata che unisce spettacolo, emozioni e impegno sociale.

Valbossa in Rosa, giunta nel 2025 alla sua settima edizione, è ormai una realtà consolidata nel territorio: un mese intero dedicato non solo a spettacoli e momenti culturali, ma anche a visite mediche gratuite, incontri divulgativi, eventi sportivi e gastronomici. Un percorso che unisce 34 comuni in una rete di solidarietà e informazione con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e il sostegno alla lotta contro il tumore al seno. La serata del 26 ottobre al Teatro Auditorium di Jerago con Orago diventa quindi parte di un mosaico più grande, in cui arte e salute camminano insieme.

Lo spirito che anima questa iniziativa è ben riassunto nella celebre frase di John Fitzgerald Kennedy riportata dagli organizzatori: “Non chiedetevi cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro Paese”. È l’invito a sentirsi partecipi e responsabili, trasformando un gesto semplice – assistere a uno spettacolo di danza – in un contributo concreto alla prevenzione e alla ricerca. Per informazioni e per partecipare come pubblico, è possibile contattare i numeri 335485022 o 3358375041. L’appello è chiaro: spargere la voce, condividere, e soprattutto esserci. Perché la danza, in questa occasione, non è solo arte: è un atto d’amore e di speranza.