News
08/01/2026
Aperte le prenotazioni per lo spettacolo teatrale benefico a Varese, “oltre Mina”, per sostenere la prevenzione del tumore al seno

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese dall’associazione In Valbossa, che è sostenuta per le sue azioni sociali dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Un appuntamento che unisce grande musica e impegno sociale è in programma mercoledì 5 marzo 2026 alle ore 21 al Teatro Intrend di Varese, dove andrà in scena un concerto unico dedicato a Mina, l’artista più iconica della musica italiana. Le prenotazioni sono già aperte. L’evento nasce con un importante scopo benefico: sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione del tumore al seno insieme all’associazione IN Valbossa aps, in collaborazione con il Comune di Varese. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, molto attiva sul fronte della prevenzione oncologica, affianca l’associazione In Valbossa durante tutto l’anno per le azioni sociali che attua.

A portare sul palco oltre quarant’anni di repertorio sarà la band Oltre Mina, che ripercorre la carriera dell’artista a partire dagli anni Sessanta attraverso la voce di Mary Venneri e l’accompagnamento di musicisti professionisti. Il progetto nasce dall’incontro tra Pietro Chisesi, batterista della formazione, e la stessa Venneri, originaria di Castelseprio, cantante da quando ne abbia memoria e con alle spalle trent’anni di carriera, che includono anche una partecipazione allo Zecchino d’Oro all’età di dieci anni. «Gli Oltre Mina esistono sono formati da musicisti professionisti che si sono uniti a Mary – racconta Chisesi – Un progetto che stavo cercando di realizzare da molto tempo, ma non avevo ancora trovato una persona con qualità canora sufficienti e adatte. Quando ho sentito cantare Mary l’ho bloccata subito, e così siamo partiti».

Accanto a Chisesi alla batteria, la band è composta da Daniele Radice al basso, Agostino Barbieri al pianoforte e alle tastiere e Max Piro alle chitarre, per uno spettacolo che punta a restituire al pubblico tutta la ricchezza musicale e interpretativa di un repertorio che ha segnato la storia della canzone italiana. «Sono cresciuta con una mamma cantante, e ho sempre visto Mina come prototipo ideale – afferma Mary Venneri – La nostra proposta è un omaggio, non voglio di certo imitare nessuno, lei è unica nel suo genere».

Il concerto ripercorre le tappe fondamentali della carriera di Mina, soffermandosi anche sulle collaborazioni più significative, tra cui quelle che l’hanno vista affiancare Lucio Battisti. Un viaggio musicale capace di intrecciare emozione, memoria collettiva e impegno civile, confermando come la musica possa diventare uno strumento potente di sensibilizzazione e solidarietà, grazie anche al sostegno concreto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate alle iniziative di prevenzione portate avanti sul territorio.