
Si è inaugurato ufficialmente il quarantunesimo anno di attività di Varese Corsi, presso la sede varesina della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che per tutto il 2026 sostiene il progetto arrivato orami al quarantunesimo anno di attività. L’idea è del Comune di Varese, ma la gestione è stata data in gestione per 10 anni a Yop Comunicazione.
Per il 2026 l’offerta formativa conta 510 corsi, con nuovi inserimenti caricati quotidianamente sul portale. Le categorie sono sedici: Arti, Balli, Cultura, Enogastronomia, Green, Informatica e Digital, Laboratori, Lingue, Mente, Musica, Salute, Sport, Teatro, a cui si aggiungono tre categorie speciali dedicate a target specifici: Kids, Mums, Pets & Animals. Le sedi coinvolte sono 39 e gli insegnanti 132.
«Ci fa veramente piacere essere qui oggi – ha detto all’inaugurazione Roberto Gentilomo, Responsabile Area Mercato della Bcc Busto Garolfo e Buguggiate - È un progetto di valore, sia per le persone che sono dietro a questo percorso, per le professionalità, il modo di interpretare, la passione che ci mettono, che per il fatto che entra nelle famiglie, entra all’interno anche delle piccole aziende, nelle attività del territorio. Da quando mi ricordo l’opuscolo con il programma di Varese Corsi è un compagno che ogni varesino aspetta. Si inizia a sfogliarlo, a parlare con i figli, magari il papà con i nonni, fa incontrare più generazioni, è un momento anche di aggregazione della famiglia. Ha alla base un sentiment, un modo di agire che ci corrisponde anche come Bcc. Il fatto che il programma sia localizzato in questo territorio, che per noi è uno dei luoghi in cui operiamo, ha un valore non indifferente. Dietro questo progetto ci sono migliaia di famiglie e tanti formatori, tanti insegnanti, insomma una platea di persone e realtà con cui ci fa piacere essere anche noi protagonisti e condividere anche i nostri spazi».
Una banca differente, che reinveste gli utili sul territorio, portando anche benefici diretti a soci e correntisti, fino ad inizio febbraio, infatti ci sarà uno sconto del 10% sulle iscrizioni a Varese Corsi, cumulabile con quelli già esistenti, che verrà inviato via mail alla stessa Bcc. «La banca è presente in 17 comuni, abbiamo 17 filiali e come vicinanza a parecchi corsi abbiamo tantissime diverse situazioni durante l’anno. – ha spiegato in conferenza stampa Diego Trogher, vice presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate - Complimenti agli organizzatori, ma anche a tutti quelli che collaborano a questo progetto, persone che sanno fare aggregazione, come Marco Giovannelli e tanti altri con le loro associazioni, le loro aziende. In sala ho visto anche diverse associazioni sportive e non solo. Sono loro con la comunità a fare la differenza. Come banca possiamo fare la differenza decidendo di esserci. Come Bcc possiamo solo fare una cosa: agire sul territorio in un modo diverso e questo è il nostro modo».
Il lavoro dietro ai 510 corsi proposti da Varese Corsi è notevole. «Inaugurare il programma 2026 di Varese Corsi è un momento di emozione – spiegano i gestori - Per chi organizza è anche un punto di arrivo perché dietro ci sono mesi di lavoro, immaginate che insomma incastrare tantissimi corsi, tantissimi insegnanti, tantissime location non è facile. Siamo in questa sede, non nel Comune di Varese, perché il partner che conoscete tutti, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, fondamentale di questo progetto, ci ha invitato a fare questo taglio del nastro proprio presso la filiale varesina della banca. Voglio ringraziarli non solo per l’opportunità logistica, ma soprattutto per essere parte di questo progetto».
Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese si è unito ai ringraziamenti: «Grazie e intanto grazie per l’ospitalità anche perché ci dà un modo di vedere questo spazio che è notevole, oltre che accogliente, quindi veramente grazie – ha detto rivolto ai vertici della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, presenti in conferenza stampa - È un servizio quarantennale che tra l’altro, credo, come dicevamo in passato, ha pochi esempi analoghi in Italia e tra l’altro la lunga durata prova un affetto da parte della città in un’esperienza di questo tipo. E’ un po’ come se Varese Corsi nel corso di 40 anni sia diventato il tessuto connettivo di questa città, costruire relazioni sia con i partner che con gli sponsor. Ha questa grande capacità, al di là del servizio che offre, di mettere insieme soggetti istituzionali e persone soprattutto. Le proposte sono sempre innovative. Il numero sia dei corsi, il numero degli insegnanti, il numero dei corsisti giustifica appunto la bontà di questa operazione e la necessità di preservarla. Al di là dei paroloni che spesso esibiamo con molta facilità, la vocazione principale di quello che facciamo è creare collante perché le persone stiano più vicine e stiano meglio insieme. In un momento in cui viviamo una dimensione di sfilacciamento sociale a tutti i livelli, questo servizio, come altre iniziative dell’amministrazione e di realtà private, ha prevalentemente questo scopo. Per cui, al di là dei corsi di qualità e della risposta positiva e in crescita, io credo che il valore reale sia proprio questo. E di questo ringrazio ovviamente il gestore».
«Il 2025 è stato il nostro primo anno completo – ha spiegato Yop Comunicazione - Sono stati fatti poco più di 1000 corsi, con circa 5320 ore di formazione, con 234 insegnanti coinvolti, su 58 sedi diverse, per un totale che ha superato le 10.000 iscrizioni. Nel nuovo catalogo trovate 510 corsi».
È stata inoltre evidenziata la nascita e il consolidamento della rete Varesecorsi.net: «Varese Corsinet è una rete, ormai un punto di sinergia tra realtà diverse, il no profit, lo sport, l’azienda, la banca, cose che magari può pensare di mettere insieme potrebbero sembrare difficili, invece qui c’è un’unione d’intenti legata al ritenere un valore molto importante il tema del benessere psicofisico, che poi è proprio il filo rosso che lega questi anni di gestione».
Sul fronte delle agevolazioni economiche, l’organizzazione ha confermato una riduzione del 15% sui costi di iscrizione per studenti, over 70, disoccupati, persone con invalidità civile dal 45% o invalidità sul lavoro oltre il 33%, a cui si aggiunge fino a febbraio il 10% per soci, dipendenti e correntisti della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Le iscrizioni sono possibili online attraverso il sito ufficiale, www. varese-corsi.it, oppure di persona presso la segreteria in Piazza Motta 4 a Varese, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.