News
08/06/2026
In piazza San Michele a Busto Arsizio il sapore della tradizione: arriva la Cena della Nonna l’11 giugno

Primo appuntamento delle Cene in Piazza inserite nel programma BA Estate e sostenute anche dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Tradizione, convivialità e sapori di casa saranno i protagonisti di giovedì 11 giugno in piazza San Michele a Busto Arsizio, dove prenderà il via la seconda edizione delle “Cene in Piazza”, uno degli appuntamenti inseriti nel calendario di BA Estate, la rassegna estiva promossa dal Distretto del Commercio di Busto Arsizio e dal Comune di Busto Arsizio con il sostegno di numerose realtà del territorio, tra cui la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Ad inaugurare il programma sarà “La Cena della Nonna – Tradizione, tavola e comunità”, una serata organizzata dalla rosticceria Nonna Mia e pensata per riportare in piazza il gusto autentico della cucina italiana e il valore dello stare insieme. L’evento vuole essere un’occasione per valorizzare il centro cittadino e vivere in compagnia le serate estive bustocche attraverso una proposta gastronomica che richiama i sapori della tradizione familiare.

Il menù proposto accompagnerà i partecipanti in un percorso tra ricette e specialità che evocano la cucina di una volta. L’antipasto della nonna comprenderà parmigiana, crocchetta di patate, arancino e frittatina di pasta. Seguirà la pasta al forno alla nostra maniera, quindi le rollatine di salsiccia alla brace accompagnate da patate al forno. A chiudere la cena sarà il tiramisù tradizionale. Nel prezzo saranno inclusi anche acqua, vino e caffè.

La partecipazione è fissata in 32 euro a persona. Ad animare la serata non ci sarà soltanto la proposta culinaria: il programma prevede infatti una cena cantata con musica dal vivo e momenti di intrattenimento pensati sia per gli adulti sia per i più piccoli. Sarà inoltre possibile partecipare a degustazioni di vino proposte da Cantine Imperiali Bardin Mecatti, azienda specializzata in vini e spumanti italiani veneti. Lo slogan scelto per l’iniziativa sintetizza perfettamente lo spirito dell’evento: “La tradizione che sa di casa, la comunità che fa festa”.

L’appuntamento rappresenta il primo tassello di un calendario che accompagnerà l’estate bustocca fino a settembre. Dopo la serata inaugurale dell’11 giugno in piazza San Michele, le “Cene in Piazza” proseguiranno giovedì 18 giugno in piazzetta Cristoforo Colombo con “Cena sotto le stelle”, organizzata dal ristorante Ninni Bistrot. Giovedì 25 giugno sarà la volta di “Cena di San Giovanni” in via Cardinal Tosi, a cura di Ciboulette Catering. Sabato 27 giugno in via Stoppani si terrà “La bellezza del prendersi cura: una cena che abbraccia la vita”, proposta dal Roby Bar.

Il programma entrerà poi nel vivo a luglio. Venerdì 3 luglio, tra via Caduti e piazza della Chiesa Nuova, si svolgerà “Vivi Sacconago”, organizzata dall’Associazione Commercianti Sacconago. Sabato 4 luglio in viale Borri spazio a “Birthday is the Name”, promossa dal bar Is The Name. Venerdì 10 luglio in via Milazzo sarà protagonista “Sapori e Brace”, a cura dell’Associazione Commercianti Sant’Edoardo. Venerdì 17 luglio piazza Gallarini ospiterà “Festa a sorpresa”, organizzata dall’Associazione Commercianti Borsano. Mercoledì 29 luglio in piazzetta Manara si terrà invece “Il Perù si racconta in piazza”, proposta dal ristorante La Chola.

La rassegna si concluderà domenica 6 settembre in via Vespri Siciliani con “Antica Pizza Festival – 10 anni insieme”, iniziativa organizzata da Antica Pizza.

Le “Cene in Piazza” sono capaci di unire gastronomia, intrattenimento e valorizzazione dei quartieri, all’interno del più ampio programma di BA Estate sostenuto da amministrazione comunale, Distretto del Commercio e partner del territorio, tra cui la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, da sempre vicina alle iniziative che promuovono socialità, aggregazione e sviluppo delle comunità locali.