News
26/06/2026
Tre Sere Ciclistica, 42 anni di storia e passione: al Velodromo Battaglia incoronati i vincitori dell'edizione 2026

Tre serate di gare, centinaia di giovani atleti in pista, una tradizione che attraversa le generazioni e un velodromo che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei punti di riferimento del ciclismo giovanile italiano. Si è conclusa al Velodromo Comunale Roberto Battaglia la 42ª edizione della Tre Sere Ciclistica di Busto Garolfo, manifestazione organizzata dalla SC Busto Garolfo con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, main sponsor dell'evento, presente alle premiazioni con il suo presidente Roberto Scazzosi. 

Dal 16 al 18 giugno la storica pista di via Cellini è tornata ad animarsi con le sfide delle categorie Esordienti primo anno, Esordienti secondo anno, Donne Esordienti, Donne Allieve, Allievi e Juniores, confermando ancora una volta il prestigio di una competizione che nel corso della sua lunga storia ha visto passare numerosi giovani destinati a diventare protagonisti del ciclismo nazionale e internazionale.

La Tre Sere affonda le proprie radici nella grande tradizione del ciclismo su pista. Nata oltre quattro decenni fa ispirandosi alla celebre Sei Giorni di Milano, è cresciuta fino a diventare una delle manifestazioni più longeve e importanti del panorama giovanile.

L'edizione 2026 si è aperta con una novità particolarmente significativa: la presenza in pista di bambini di 5 e 6 anni alle prime esperienze in bicicletta, una dimostrazione pensata per avvicinare i più piccoli al ciclismo e testimoniare il lavoro svolto dalla società nella promozione dello sport tra le nuove generazioni. Un messaggio che ben rappresenta lo spirito della Tre Sere, manifestazione che non è soltanto una competizione agonistica ma anche un'occasione di crescita educativa, sociale e sportiva.

Sul piano dei risultati, nella categoria Esordienti primo anno il successo finale è andato a Giulio Benedini della GS Alzate Brianza-System Cars con 16 punti. Alle sue spalle Davide Santagostino della Ciclistica Seregno con 14 punti e Filippo Vanelli della SC Busto Garolfo con 13. Quarta posizione per Riccardo Bianco della società organizzatrice con 12 punti, seguito da Attilio Simonetto della GS Cicli Fiorin con 8, Gianluca Reguzzoni della Bustese Olonia con 4, Leonardo Garavaglia della SC Busto Garolfo con 3 e Diego Luongo della GS Cicli Fiorin con 2.

Tra gli Esordienti secondo anno la SC Busto Garolfo ha recitato un ruolo da protagonista occupando le prime tre posizioni della graduatoria finale. A imporsi è stato Oliver Novi con 13 punti davanti a Riccardo Fanzini e Andrea Mucciarelli, entrambi a quota 11. Quarto posto per Fabio Pisarra della GS Prealpino con 10 punti, seguito da Giuseppe Grazioso dell'US Pedale Arcorese con 9, Francesco Riva della Ciclistica Biringhello con 6, Eric Meroni della GS Alzate Brianza-System Cars con 6 e Matteo Colombo della SC Busto Garolfo con 4.

Nella categoria Donne Esordienti ha trionfato Francesca Consoli della Scuola Ciclismo Verso l'Iride con 17 punti. Seconda piazza per Maira Geroli della SC Busto Garolfo con 15 punti e terzo posto per Camilla Vergani della Salus Ciclistica Seregno De Rosa con 11. A completare le prime posizioni Giorgia Nardelli della SC Busto Garolfo con 10 punti, Margherita Mariani della SC Cesano Maderno e Matilde Martensini della GS Cicli Fiorin Cycling Team entrambe con 6 punti, Beatrice Caccia della GS Cicli Fiorin con 4, Martina Galli della GS Cicli Fiorin con 2 e Lucrezia Motta della SC Cesano Maderno con 1.

Tra le Donne Allieve si è imposta Camilla Isorni della GS Cicli Fiorin ASD con 26 punti. Alle sue spalle si sono classificate Giulia Lombardi della SC Busto Garolfo e Arianna Elli della GS Cicli Fiorin ASD, entrambe a quota 20. Vittoria Vitillo della SC Cesano Maderno ed Elisabetta Ricciardi della GS Cicli Fiorin hanno chiuso con 13 punti, seguite da Martina Pianta della SC Cesano Maderno con 12, Melanie Bosonin della GS Cicli Fiorin con 10, Chiara Pagano della Biesse-Carrera Premac con 9, Lara Gorlani della Scuola Ciclismo Verso l'Iride con 7, Nicole Navazio della GS Cicli Fiorin con 6, Aurora Colombo della GS Cicli Fiorin Cycling Team con 6, Angelica Elizabeth Torres della Biesse-Carrera Premac con 1 e Ingrid Corno della SC Cesano Maderno con 1.

La categoria Allievi ha visto il dominio dell'Alba Orobia-Biassono. Samuel Matteini ha conquistato la vittoria finale con 45 punti davanti al compagno di squadra Andrea Carelli. Terza posizione per Simone Marconi del Pool Cantù-Sovico-GB Team con 44 punti, seguito da Luca Vitale della stessa formazione. Quinto posto per Carlo Ceccarello della Ciclistica Monselice con 41 punti. Nelle posizioni successive si sono classificati Erik Magagnotti e Lorenzo Doneddu della Ciclistica Monselice, Gabriele Ponti del Pedale Ossolano con 21 punti, Gabriele Montesin e Daniele Ronda della Feralpi Monteclarense, Lorenzo Chiarini della Feralpi Monteclarense con 15 punti, Josef Vignati dell'Equipe Corbettese con 6, Stefano Mino del Mazzano ASD, Francesco Dodducci e Folco Bardi dell'ASD Italia Ciclismo 1907 con 6 punti, Mattia Zorco e Luca Antonini della Salus Ciclistica Seregno De Rosa con 2 punti.

Nella categoria Juniores il successo finale è andato a Lorenzo Milani del Pool Cantù GB Team ASD con 57 punti, davanti al compagno di squadra Marco Gregori. Terzo posto per Matteo Romoli dell'ASD Borgo Molino Vigna Fiorita con 39 punti e quarta posizione per Leone Lisorini del Nordest Petruxi Assali Stefen. Fabio Bersani della Pedale Casalese Armofer Casano ha concluso con 38 punti davanti al compagno di squadra Manuel Roccia. Settima piazza per Giacomo Tovaglieri della Bustese Olonia con 37 punti, seguito da Lorenzo Invernizzi del Team Guerrini Senaghese. Nella top ten anche Lorenzo Balbi ed Elia Marchese della Pedale Casalese Armofer Casano con 23 punti. Più indietro Giulio Sanesi e Mirco Vermigli dell'ASD Italia Ciclismo 1907 con 18 punti, Mikhail Canale del Team Piùsport con 15, Riccardo Matteini della SC Cene e Leonardo Cappelli e Christian Argela dell'ASD Italia Ciclismo 1907.

La quarantaduesima edizione della Tre Sere Ciclistica ha così rinnovato una tradizione che continua a rappresentare un patrimonio sportivo per Busto Garolfo e per l'intero movimento ciclistico lombardo. Un evento che, grazie all'impegno dei volontari, delle famiglie, degli sponsor e della società organizzatrice, continua a offrire ai giovani l'opportunità di crescere attraverso lo sport, mantenendo vivo il fascino di una disciplina che da oltre quarant'anni trova nel Velodromo Battaglia una delle sue case più prestigiose.


tre sere 2 .2026