News
31/08/2026
Ccr Insieme Ets, la cena sociale è stata un successo: presenti in 121, tra cui molti nuovi soci
Incontrarsi, conoscersi e condividere una serata in compagnia: la Festa Popolare di Olcella ha riunito ancora una volta i soci in un clima di grande convivialità

La voglia di conoscersi, incontrarsi e stare insieme continua a crescere. Lo ha dimostrato il successo della cena sociale di Ccr Insieme Ets, che giovedì 27 agosto ha riunito 121 persone alla Festa Popolare di Olcella. Una partecipazione particolarmente significativa, superiore a quella dello scorso anno, quando i presenti erano stati circa novanta, e caratterizzata soprattutto dalla presenza di molti nuovi soci.

L’appuntamento, ormai diventato una tradizione per CCR Insieme ETS, ha trasformato una serata conviviale in un’occasione per rafforzare relazioni, accogliere chi si è avvicinato recentemente alla realtà associativa e consolidare quello spirito di comunità che rappresenta uno degli elementi alla base dell’attività dell’ente.

Ccr Insieme Ets è il braccio operativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e gestisce anche la mutua di comunità dedicata ai soci della banca e alle loro famiglie, attraverso un sistema di servizi, iniziative, convenzioni e sussidi che affianca alla dimensione mutualistica numerose occasioni di incontro e socialità.

«Eravamo veramente in tantissimi: con 121 partecipanti abbiamo quasi riempito la festa. Lo scorso anno eravamo circa novanta e vedere una crescita così importante ci ha fatto davvero piacere», racconta Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Ets. «Ma il dato che ci rende ancora più soddisfatti è la presenza di tanti nuovi soci, che hanno partecipato alla cena e apprezzato la serata. È stato anche un modo per accoglierli simbolicamente nella nostra comunità e permettere loro di conoscere altre persone. La mutua non significa soltanto offrire servizi e opportunità: significa anche creare relazioni, favorire l'incontro e costruire un senso di appartenenza. Serate come questa ci ricordano quanto sia forte il desiderio di stare insieme e quanto sia importante continuare a creare occasioni capaci di unire le persone».

A fare da cornice alla cena è stata la Festa Popolare di Olcella, manifestazione profondamente radicata nel territorio e costruita sull'impegno dei volontari, sulla convivialità e sulla capacità di coinvolgere ogni anno generazioni diverse. Una cornice particolarmente adatta allo spirito della cena sociale, nata proprio con l'obiettivo di riunire soci e amici in un clima informale e favorire la conoscenza reciproca.

Alla serata ha partecipato anche Diego Trogher, vicepresidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che ha portato ai presenti il saluto del presidente della banca, Roberto Scazzosi, e ha ringraziato gli organizzatori e i volontari della Festa Popolare di Olcella per il lavoro che rende possibile la manifestazione.

Il vicepresidente della Bcc non si è però limitato ai saluti istituzionali e ai ringraziamenti a tutti i volontari. Insieme ai componenti del direttivo di Ccr Insieme Ets e ad alcuni volontari del gruppo, ha indossato la caratteristica maglietta gialla di Ccr Insieme Ets e si è messo al lavoro per servire la cena ai tavoli. Un gesto semplice che ha contribuito a sottolineare il carattere della serata: niente distanze tra ruoli e persone, ma la volontà di partecipare e dare concretamente una mano. Per permettere alla squadra di volontari di svolgere più agevolmente il servizio era stato predisposto anche uno spazio dedicato.

La crescita registrata dalla cena sociale conferma anche il crescente interesse verso Ccr Insieme Ets e verso una mutualità che non si limita all'erogazione di prestazioni, ma punta a costruire una vera rete tra i soci. La presenza di 121 persone e, soprattutto, l'arrivo di numerosi nuovi iscritti rappresentano così un segnale importante per un'associazione che fa della partecipazione uno dei propri punti di forza.

L'iscrizione annuale alla mutua di comunità Ccr Insieme Ets per i soci della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è di 10 euro. La quota prevista per coniuge o genitori è di 50 euro; l'iscrizione dei figli minorenni è gratuita, mentre per i figli maggiorenni fino a 25 anni la quota è di 10 euro e per gli over 25 è di 30 euro. Tutte le informazioni sull'attività, sui servizi e sulle opportunità offerte dalla mutua sono disponibili sul sito di Ccr Insieme Ets.